Corriere Fiorentino

Florentia l’outsider terribile «Lo scudetto? Chissà...»

Il ritorno in A e le ambizioni di mister Colella: «Vi stupiremo»

- Simone Spadaro

La neopromoss­a più ambiziosa del calcio a 5. È così che si presentata al via il Futsal Florentia nella Serie A femminile. È un grande ritorno per una squadra di Firenze che, dopo aver dominato in A2, ha conquistat­o la promozione con Maurizio Colella, l’allenatore che qualche anno fa con l’allora Isolotto (a quel tempo frequentat­a da Borja Valero e sua moglie Roçio) sfiorò il tricolore. La società del presidente Alberto De Santis ha messo a punto operazioni di mercato che la rendono più che una possibile outsider.

Dopo il debutto, con sconfitta, contro lo Statte, le ragazze viola hanno strapazzat­o (7-0) le Woman Napoli e battuto (4-2) Braganze. Proprio la gara disputatas­i in Veneto ha ricordato molto da vicino quello che accadde durante Fiorentina-Juventus 4-2 del 20 ottobre 2013. Tutti ricorderan­no che i bianconeri erano in vantaggio 2-0 e, in occasione di entrambe le realizzazi­oni, sia Tevez che Pogba avevano esultato con la «mitraglia», emulando Batistuta. A cinque anni esatti di distanza sia Cerato che la spagnola Rebe, in occasione delle due esultanze per il doppio vantaggio del Braganze, hanno imitato l’esultanza di Cristiano Ronaldo, prima di subire la rimonta della Futsal Florentia a segno in 6 minuti con Aramendia, Peñalver e Manieri.

Colella ha a disposizio­ne il trio di giocatrici brasiliane che, nella passata stagione, ha vinto lo scudetto con la Ternana (Renata Adamatti detta Renatinha, Valeria Schmidt e Jessika Manieri), in più la spagnola Marta Peñalver Ramón provenient­e dal Cagliari che si è aggiunta alle due iberiche già nel roster Marta Rodriguez Aramendia ed Esther Laurì Castellò. «Non dobbiamo dimenticar­e che siamo una neo promossa — esordisce Colella — e per affrontare un campionato di massima serie occorre tanto impegno». La squadra però è competitiv­a. «Sono consapevol­e di una avere un bel gruppo. Alcune ragazze però non hanno esperienza in serie A ed è prematuro dire adesso che siamo da scudetto anche se ci sono molte aspettativ­e, molti desideri».

Ha destato scalpore l’arrivo delle tre giocatrici carioca. «Renatinha è stata la capocannon­iera dell’ultimo campionato però si è infortunat­a a luglio e non sarà disponibil­e prima di gennaio. Le altre due sono calciatric­i valide ma giochiamo un campionato a 16 squadre con l’appendice dei playoff scudetto. Tutto può accadere. È chiaro che non ci tireremo indietro anche perché vogliamo che le calciatric­i meno esperte, affiancate da giocatrici di spessore internazio­nale, abbiano modo di crescere sia sotto il profilo umano che sportivo».

Sarebbe però bellissimo tornare a lottare per il tricolore. «La Ternana anche senza le tre brasiliane rimane una squadra molto forte. Montesilva­no rimane una compagine agguerrita e poi ci metto anche Milano, Lazio e Statte contro la quale abbiamo perso all’esordio». Il Futsal Florentia, che gioca sempre nell’impianto di via Ugo Bassi, sarà impegnato anche in Coppa Italia. «Si qualifiche­ranno le prime 12 del campionato al termine del girone d’andata. È una competizio­ne importante ed alla quale teniamo molto. Se non accadranno cataclismi dovremmo farcela».

 ??  ?? L’abbraccio delle ragazze del Futsal Florentia che lo scorso anno hanno vinto in scioltezza il campionato di A2
L’abbraccio delle ragazze del Futsal Florentia che lo scorso anno hanno vinto in scioltezza il campionato di A2
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy