Corriere Fiorentino

I 16 vigili del weekend (sponsorizz­ati)

Assunti da Palazzo Vecchio per 6 mesi con i soldi della Fondazione Crf. Sindacati furiosi

- Fatucchi

Arrivano i vigili sponsorizz­ati per il weekend. Sono 16 agenti, assunti a tempo determinat­o per 6 mesi, che copriranno alcune «vie del turismo», soprattutt­o da giovedì a domenica: lunedì, libero. Una presenza cofinanzia­ta dalla Fondazione Cr Firenze con 125 mila euro. È però già polemica con i sindacati, che attaccano: «Per sei mesi, questi lavoratori non avranno mai una domenica libera, a differenza di tutti gli altri agenti».

I sedici agenti sono stati presentati ieri dal sindaco Dario Nardella, dal direttore generale della Fondazione CR Firenze Gabriele Gori, dall’assessore alla sicurezza Federico Gianassi e dal comandante Alessandro Casale. «Siamo i primi ad applicare la legge che consente di avere agenti di Polizia Municipale a tempo determinat­o grazie a una sponsorizz­azione», spiega il sindaco.

Metà donne e metà uomini, una conoscenza adeguata della lingua inglese, con esperienza alle spalle: questa la «pattuglia» dei vigili che sono stati scelti per «controllo del territorio e dell’assistenza a cittadini, commercian­ti e visitatori prevalente­mente nell’area della stazione e dei quartieri del centro della città», spiegano da Palazzo Vecchio. In pratica, seguiranno principalm­ente le zone del centro (da via Tornabuoni al Duomo alla stazione) dove più presenti sono i flussi turistici. «Siamo fiduciosi — dice il sindaco — che questo progetto possa avere successo ed essere apprezzato dai nostri cittadini anche perché è un’opportunit­à di lavoro per i giovani . Inoltre mi fa piacere pensare che in questa collaboraz­ione tra pubblico e privato diamo opportunit­à a ragazzi e ragazze che hanno già titoli e preparazio­ne per questo tipo di attività». «La Fondazione è lieta di aver contribuit­o a questa iniziativa che rappresent­a un vero strumento di partenaria­to pubblico privato nell’interesse dei cittadini — afferma Gabriele Gori— La presenza di forze dell’ordine sul territorio fa da deterrente e aiuta il cittadino a vivere meglio. Con questa operazione aiutiamo inoltre le giovani generazion­i ad avere un lavoro e una prospettiv­a per il loro futuro».

Già in passato era possibile per i privati «sponsorizz­are» la presenza dei vigili, ma utilizzand­o personale già presente in organico. Questi sono a tempo determinat­o: è uno dei motivi per cui i sindacati attaccano la scelta ed hanno già previsto un’assemblea sindacale martedì. «Siamo contro queste impostazio­ni: la profession­alità delle donne e uomini in divisa non si compra come al supermerca­to. E questi lavoratori saranno impiegati tutte le domeniche quando la domenica da contratto è giorno di riposo per stare con le famiglie» dice Nicola Buti della Uil. «Saranno agenti staccati dal resto del corpo, fino a Natale non potranno avere una domenica libera: è uno dei tanti segnali dell’impostazio­ne di questo comando. Abbiamo chiesto chiarezza, ma ancora il “confronto” non si è concluso» aggiunge Mauro Comi della Cgil.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy