Corriere Fiorentino

Franchi verso il record stagionale, Della Valle in tribuna

Previsti almeno 30.000 spettatori, in 2.500 arriverann­o da Roma. Allo studio misure di sicurezza

- Tommaso Loreto

Più che sulle autostrade la viabilità si farà complicata intorno al Franchi. E non per un week-end di vacanza, ma per la sfida tra Fiorentina e Roma. A dare il buon esempio ai sostenitor­i viola sarà il primo tifoso, il patron Andrea Della Valle che già nella giornata di oggi è atteso in città.

Anche se di recente alcuni impegni di lavoro hanno tenuto Adv lontano dalle vigilie di campionato è troppo importante la gara con i gialloross­i per non far sentire il proprio sostegno alla squadra. Per questo già nella rifinitura di oggi il patron sarà a bordo campo a seguire l’allenament­o. Domani poi Della Valle sarà regolarmen­te al suo posto, in tribuna autorità dove ci sarà anche Batistuta, per seguire la partita dal vivo.

Insieme a lui almeno altri 30.000 tifosi per quello che si preannunci­a il primo record d’incassi della stagione. La prevendita ha fornito dati buoni in settimana, in linea con la crescita delle presenze allo stadio che si registra dall’inizio del campionato.

D’altronde dopo aver ricevuto al Campo di Marte Chievo, Udinese, Spal, Atalanta e Cagliari la Roma è la prima vera big che i viola affrontano in campionato, con una classifica che racconta pieno equilibrio visto che le due squadre hanno gli stessi 15 punti. La partita è tuttavia anche di quelle considerat­e a rischio sotto il profilo dell’ordine pubblico. Mentre nella giornata di oggi è fissata la riunione del comitato per l’ordine pubblico, che metterà a punto le misure di sicurezza, dalla capitale arriva il dato di un settore ospiti andato completame­nte esaurito, per una stima di circa 2.500 tifosi romanisti in arrivo a Firenze.

Da sempre il rapporto tra tifosi viola e gialloross­i è stato difficile e nel recente passato non sono mancate scaramucce come quelle avvenute l’anno scorso, prima che la squadra di Di Francesco vincesse 4-2 anche grazie a una doppietta dell’ex Gerson. Tutto avvenne al Bar Maratona, dietro la Curva Fiesole, con un parapiglia nato da una sciarpa gialloross­a che portò alla denuncia di alcuni ultras e due tifosi viola accompagna­ti in questura con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale.

È invece passata alla storia la decisione del 2001, dell’allora Prefetto di Firenze Achille Serra, quando la gara fu posticipat­a al lunedì. Al Franchi arrivarono comunque oltre 8.000 tifosi gialloross­i con tanto di striscione ironico («Semo tutti parrucchie­ri») ma la sfida fu decisa da una doppietta di Enrico Chiesa. Chissà che domani non possa toccare a suo figlio.

 ??  ?? Il patron della Fiorentina Andrea Della Valle sabato sera sarà in tribuna
Il patron della Fiorentina Andrea Della Valle sabato sera sarà in tribuna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy