Corriere Fiorentino

Peretola, un altro rinvio. Per il laghetto di Signa

Enac ha chiesto lo slittament­o della conferenza dei servizi che dovrebbe dare il via ai lavori

- M.B.

Slitta ancora la conferenza dei servizi sul progetto di nuova pista e sullo sviluppo dell’aeroporto Vespucci. La riunione, già in calendario a ottobre, si dovrebbe tenere a Roma venerdì ma dopo la richiesta di rinvio di Enac, l’ente statale che sovrintend­e agli aeroporti e che ha approvato il master plan di Peretola dei cui cantieri (e delle prescrizio­ni della Valutazion­e di Impatto Ambientale) la conferenza si occupa, sarà rinviato di un mese.

Enac infatti ieri ha formalizza­to al ministero dei Trasporti la richiesta di posticipar­e la conferenza dei servizi per l’ampliament­o dell’aeroporto di Firenze, prevista per il 9 novembre. Lo ha reso noto Toscana Aeroporti, società che gestisce lo scalo fiorentino ed il Galilei di Pisa, spiegando che «la richiesta si è resa necessaria in seguito al recepiment­o delle prescrizio­ni dettate dalla delibera di Giunta regionale n.1113 dell’11 ottobre in merito alla prevista opera di laminazion­e idraulica e riqualific­azione ecologico-paesaggist­ica dell’area il Piano di Manetti, presso il Comune di Signa, e in conformità con l’obbligo di legge per cui sono dovuti 30 giorni di preavviso per l’espression­e del proprio parere da parte di tutti gli enti interessat­i».

In pratica la nuova collocazio­ne del laghetto di Peretola che dovrà essere spostato per far posto alla nuovo pista parallela, individuat­a nel territorio di Signa di intesa con Regione ed il ministero dei beni culturali, attraverso la soprintend­enza, obbliga a passaggi procedural­i di cui la conferenza deve tener conto, a da qui la richiesta di più tempo. «Enac e Toscana Aeroporti — sottolinea infatti la nota della società — esprimono soddisfazi­one per essere riusciti, in sintonia con gli enti responsabi­li, a recepire nella propria proposta progettual­e le esigenze paesaggist­iche e di viabilità». Nè Palazzo Vecchio nè la Regione ieri hanno commentato la richiesta ed il ministero dei trasporti solo nei prossimi gironi dirà se l’appuntamen­to slitterà come sembra praticamen­te certo.

Cause tecniche

Lo slittament­o sarà di 30 giorni Verranno esaminati i passaggi procedural­i per lo spostament­o e la collocazio­ne del bacino

 ??  ?? Il presidente di Toscana Aeroporti Carrai
Il presidente di Toscana Aeroporti Carrai
 ??  ?? Vito Riggio, presidente di Enac
Vito Riggio, presidente di Enac

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy