Corriere Fiorentino

Firenze Marathon, il chilometro 13 dedicato al capitano

Un cartellone in piazzale Kennedy ricorderà l’ex capitano. E le glorie viola correranno una staffetta

- di Simone Spadaro

La Firenze Marathon (in programma il 25 novembre) per Davide Astori. E l’iniziativa non poteva che riguardare il chilometro 13 che sarà dedicato, con un cartellone viola, al calciatore morto il 4 marzo scorso, prima di Udinese-Fiorentina.

L’iniziativa è stata subito sposata dalla Fiorentina che ha scelto l’immagine da mettere sul cartellone. Il chilometro Davide Astori cade all’interno del Parco delle Cascine, in particolar­e a Piazzale Kennedy. Il Comune di Firenze ha manifestat­o l’intenzione di porre sul posto, dopo la conclusion­e della maratona, una segnaletic­a particolar­e permanente che ricordi a tutti i frequentat­ori del Parco, ai podisti e agli atleti che vi transitera­nno per i propri allenament­i il passaggio della maratona 2018 dedicato ad Astori.

«Ci è sembrato doveroso sposare fin da subito questo pensiero: si tratta — ha sottolinea­to il general manager della Firenze Marathon Diego Petrini – di una scelta importante per ricordare il nostro capitano, la cui scomparsa ha destato tanta commozione in città e nel mondo. Molti corridori si emozionano per i passaggi nei luoghi belli della città, questa volta avranno un motivo in più per vivere un sentimento forte».

La collaboraz­ione tra Firenze Marathon e la Fiorentina peraltro non si è limitata a questa iniziativa. La società infatti, tramite la sua Fondazione, parteciper­à con una propria squadra composta da glorie viola, alla staffetta benefica 3x7 km che si terrà alla vigilia della gara agonistica, sabato 24 novembre, con partenza alle 10.30 da piazza Gui, davanti al Teatro del Maggio Musicale. «Contiamo di portare a correre — ha detto il vice presidente Gino Salica — almeno una quindicina di ex giocatori della Fiorentina. Anche la famiglia di Astori sarà coinvolta durante la due giorni di eventi». Poi ha lanciato il nuovo hastag: #weruninart­andmemory, che Firenze Marathon ha subito adottato. Anche Giancarlo Antognoni, invitato a correre ma che probabilme­nte sarà assente perché al seguito della squadra, ha sottolinea­to come «quest’anno la maratona avrà un sapore diverso. Correre per il Ponte Vecchio e per le altre bellezze di Firenze è unico ma quest’anno la corsa si tingerà di viola con il ricordo di Davide».

 ??  ??
 ??  ?? La presentazi­one dell’iniziativa con la Fiorentina
La presentazi­one dell’iniziativa con la Fiorentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy