Corriere Fiorentino

Poi il sindaco incontra i cittadini favorevoli alla nuova pista di Peretola

- Lorenzo Sarra

Dopo l’incontro al circolo Sms di via Pratese del 25 ottobre — insieme al fondatore del gruppo Facebook «W la nuova pista di Peretola», Paolo Gambaro, era intervenut­o tra gli altri il vicepresid­ente di Toscana Aeroporti, Roberto Naldi — stavolta è il sindaco Dario Nardella in persona, con il presidente di Confcommer­cio Leonardo Bassilichi, a scendere in campo per parlare ai residenti di Brozzi, Peretola e Quaracchi. Focus dell’appuntamen­to: le opportunit­à della nuova pista al Vespucci.

Al Viper Theatre di via Pistoiese, ieri, ecco dunque la serata cominciare con quattro

❞ Adessp mi aspetto serietà e coerenza dal governo Firenze e la Toscana hanno bisogno di sviluppo

interventi asciutti. Il primo, della residente Elena Mangione (incontrata dal sindaco nel suo pellegrina­ggio elettorale di «uscio e bottega»), è una testimonia­nza sui continui passaggi aerei a giusto 200 metri dalle case: «La sveglia non la metto più, mi alzo col primo aereo alle 6,20». Il secondo, della lavoratric­e dell’aeroporto Simona Naldini, iscritta alla Cgil, va invece nella direzione di far comprender­e le nuove possibili prospettiv­e occupazion­ali legate al potenziame­nto e le criticità dell’attuale struttura («Nel 2017 sono stati mille i voli dirottati: bastano dieci nodi di vento in coda»), e dimostra come anche all’interno del sindacato, nonostante la presa di posizione della Cigl regionale, la trincea del «no» non sia poi così granitica. Infine, ecco ancora il racconto dei disagi da parte dello studente Marco Ricci, che abita proprio nel cono di atterraggi­o dello scalo («Quando studiavo diritto penale, gioivo per il vento»), e del professore della scuola Paolo Uccello, Francesco Mazzoni, che racconta quante volte sia costretto ad interrompe­re le lezioni per il rumore. «Mi aspetto serietà e coerenza dal governo — ha dichiarato il sindaco — Firenze e la Toscana hanno bisogno di sviluppo ed i cittadini di Quaracchi, Brozzi e Peretola non sono di serie B».

A concludere la serata, infine, il «microfono aperto» con gli interventi dei cittadini. Sono circa 20 mila i fiorentini sorvolati nella periferia della città, con 3 mila di questi sottoposti a più di 65 decibel.

 ??  ?? L’incontro di ieri sera al Viper di via Pistoiese Il sindaco ha incontrato i cittadini di Brozzi, Quaracchi e Peretola
L’incontro di ieri sera al Viper di via Pistoiese Il sindaco ha incontrato i cittadini di Brozzi, Quaracchi e Peretola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy