Corriere Fiorentino

Verdini, terza condanna: bancarotta

All’ex senatore 4 anni e 4 mesi. Pene più lievi per due imprendito­ri di Campi

- Valentina Marotta

Ancora una condanna per l’ex senatore Denis Verdini. Quattro anni e quattro mesi: è la pena inflitta ieri all’ex parlamenta­re di Ala dal tribunale di Firenze per concorso in bancarotta di due imprese edili, Cdm Costruzion­e e la Arnone srl. Gli imprendito­ri Ignazio e il figlio Marco Arnone sono stati invece condannati rispettiva­mente a 3 anni e 4 mesi e a 2 anni e 4 mesi.

Al centro dell’inchiesta, le operazioni tra il Credito Cooperativ­o Fiorentino, di cui Verdini per venti anni è stato presidente, e le imprese di Ignazio e Marco Arnone che avevano un debito di 4 milioni di euro con l’istituto di credito da cui ottennero lavori edili per ristruttur­are la sede di viale Belfiore. Gli Arnone dirottaron­o, per l’accusa, parte dei proventi al Ccf per ridurre i debiti. «Questa operazione è stata decisa a tavolino da Verdini» ha detto il pm Luca Turco nella requisitor­ia sollecitan­do la condanna a 6 anni per l’ex senatore. Ignazio e Marco Arnone «erano invece in una posizione di totale subordinaz­ione a Verdini», secondo il procurator­e aggiunto che ha chiesto per loro una condanna di 1 anno e 3 mesi.

Tutto parte nel 2010, quando, per gli inquirenti, la banca avrebbe affidato alla Cdm Costruzion­i i lavori di manutenzio­ne straordina­ria di una filiale, pagandoli 1,4 milioni. Parte di quella cifra sarebbe stata girata dalla Cdm alla Arnone srl, grazie a una sorta di subappalto che i pm ritengono fittizio. La Arnone avrebbe così versato 750mila euro alla banca per coprire parte del debito. L’ex senatore in aula ha raccontato un’altra storia: «Questo tribunale lo frequento spesso ultimament­e» ha premesso prima di spiegare che «i lavori erano stati assegnati agli Arnone, clienti di vecchia data della banca. I lavori furono fatti e la banca pa- gò. Poi tra padre e figlio ci furono normali rapporti patrimonia­li. È una regola della vita comune che i padri aiutano i figli e i figli aiutano i padri».

 ??  ?? L’ex senatore di Ala Denis Verdini
L’ex senatore di Ala Denis Verdini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy