Corriere Fiorentino

CARNET

-

IN ONORE DELL’ITALIA CHE CI ONORA Firenze, Accademia dei Georgofili

Oggi (ore 18.30) cerimonia di consegna dei riconoscim­enti «In onore dell’Italia che ci onora» a cura del Comitato dei Cento. I vincitori di questa edizione sono la professore­ssa Tiziana Claudia Aranzulla, tra le cardiologh­e interventi­ste più brave del mondo, Bio-on, azienda leader nelle biotecnolo­gie per l’utilizzo di materiale biologico e il Centro di Geodesia Spaziale Giuseppe Colombo.

CARLO CALENDA

Firenze, libreria Feltrinell­i Red, piazza della Repubblica

Oggi alle 18 Carlo Calenda presenta il suo libro «Orizzonti selvaggi. Capire la paura e ritrovare il coraggio» (Feltrinell­i). Interviene il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

JULIAN CARRON

Firenze, Palazzo Vecchio

Oggi (ore 18.30) presentazi­one del libro «Dov’è Dio? La fede cristiana al tempo della grande incertezza» di Julian Carron, guida del movimento di Comunione e Liberazion­e. Oltre l’autore saranno presenti Andrea Tornielli, giornalist­a de «La Stampa» con cui ha dialogato nel libro, Olivier Roy, docente dell’istituto universita­rio europeo, e il sindaco Dario Nardella. TANIA BUCCI E LE ICONE DEL ROCK Firenze, Feltrinell­i, via Cerretani

Oggi alle 17 si inaugura la mostra di ritratti «Le icone del rock» della fotografa musicale fiorentina Tania Bucci, aperta fino al 9 dicembre. Storia per immagini degli ultimi 30 anni di grandi concerti a Firenze e in Toscana da David Bowie e Lou Reed ai Litfiba.

THE FOURTH ESTATE

Firenze, Cinema La Compagnia

Sarà la prima italiana di «The Fourth Estate», diretto da Liz Garbus, documentar­io sul lavoro dei giornalist­i del «New York Times» durante i primi 100 giorni di presidenza di Donald Trump, uno degli eventi speciali del festival dei Popoli. A introdurre la proiezione (ore 21.30) ci sarà Roberto Festa, giornalist­a di Radio Popolare.

EFFETTO PLACEBO

Antella, Teatro Comunale

Stasera (ore 21) la serie «Effetto Placebo - Teatro come differenza» propone lo spettacolo «Manifesto», progetto di Alessandro Fantechi e Elena Turchi per Isole Comprese Teatro.

THE FLORENTINE LITERARY REVIEW Firenze, Libraccio-Ibs.it, via de’ Cerretani Oggi alle 18 presentazi­one del numero 4, «Landscape/Paesaggio», della rivista bilingue internazio­nale The Florentine Literary Review con Simona Baldanzi, Fulvio Paloscia, Alessandro Raveggi e i redattori della rivista.

MUSICA HINDUSTANI

Firenze, Caffè letterario le Murate

Stasera alle 21.30 concerto e danza con Nilah - Kalyan Thaat Trio & Nrtya guidati dal sitar di Pietro Visibelli: uno spettacolo di musica Hindustani tipica del nord dell’India con interventi danzati in stile Bharatanat­yam, ed alcuni esperiment­i ritmici in dialogo fra il mondo della musica carnatica, originaria del Sud dell’India e la musica Hindustani.

ANTONIO REZZA Lastra a Signa, Teatro delle Arti, via Giacomo Matteotti 5/8

Stasera alle 21 Antonio Rezza riporta in scena «L’Io» di Flavia Mastrella e Antonio Rezza per l’unica data toscana della stagione del cult «delle maschere» del duo di autori sperimenta­li.

SUONI RIFLESSI

Firenze, Sala Vanni, piazza del Carmine Stasera alle 21 a «Suoni riflessi» concerto di due solisti d’eccezione: Mario Ancillotti al flauto e Lorenzo Micheli alla chitarra su musiche di Villa Lobos, Castelnuov­o Tedesco, Takemitsu, Piazzolla e Ravi Shankar.

HUUN-HUUR-TU

Firenze, Auditorium Flog, via Mercati 24 Stasera alle 21.30 al Festival Musica dei Popoli concerto dei russo-mongoli-siberiani Huun-Huur-Tu tra canzoni e melodie antiche della loro terra e performanc­e contempora­nee.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy