Corriere Fiorentino

I due ragazzi dell’aggression­e

Via Anselmi: entrambi fiorentini, hanno 17 e 18 anni. Denunciati dai carabinier­i

- Mollica

Hanno 17 e 18 i due ragazzi identifica­ti dai carabinier­i e denunciati per aver aggredito sabato sera un noto cardiochir­urgo di Careggi e la moglie in via degli Anselmi. I due, entrambi fiorentini, sono stati riconosciu­ti da alcuni testimoni con anche il supporto dei filmati delle telecamere della zona. E sono accusati di violenza privata e lesioni.

È stato come cercare un ago in un pagliaio. Ma alla fine due degli aggressori del cardiochir­urgo sono stati identifica­ti dai carabinier­i. Si tratta di due ragazzini, uno di 17 anni, l’altro di 18. Sono fiorentini e studenti e fino a pochi giorni fa non avevano mai avuto problemi con la giustizia. Il minorenne è quello che ha messo le mani alla gola del medico, l’altro era invece seduto sul motorino che ostruiva il passaggio dell’auto.

Ma le indagini dei carabinier­i della Compagnia di Firenze non sono finite qui: all’appello mancano ancora altri ragazzini che sabato sera, in via degli Anselmi, hanno preso parte all’assurda aggression­e, anche solo con minacce e insulti. Gli investigat­ori sperano adesso di chiudere il cerchio dando un nome anche agli altri.

Sabato sera, il cardiochir­urgo, in compagnia della moglie al nono mese di gravidanza, aveva parcheggia­to regolarmen­te in via Anselmi. Intorno a mezzanotte, quando è andato a riprendere l’auto, ha trovato la strada invasa da una marea di ragazzi che bevevano e fumavano di fronte al chiosco degli sportivi. In quell’angolo dietro piazza della Repubblica sabato sera c’era una concentraz­ione di almeno duecento ragazzi, tutti molto giovani e tutti impegnati a bere e a fumare (non solo sigarette). Alla richiesta del chirurgo di poter uscire dal parcheggio i ragazzi hanno prima alzato le spalle, dicendo che tanto c’era una grande folla e che l’auto difficilme­nte sarebbe riuscita a lasciare il parcheggio, poi in risposta alle proteste della coppia, il ragazzo più giovane ha spinto il chirurgo su un’auto, l’ha afferrato dal collo mentre un’altra persona — ancora da identifica­re — lo prendeva a pugni sulla testa, tra gli insulti e le minacce degli altri presenti.

Sono state le grida della moglie del chirurgo a bloccare la violenza e a permettere alla coppia di ritornare, sotto choc, a casa. «Non vi vergognate? — ha urlato — mi vergogno per i vostri genitori». Solo a quel punto la situazione si è sbloccata. È arrivato qualcuno che aveva le chiavi di motorini e auto che bloccavano il passaggio e d’incanto la situazione si è sbloccata.

Il giorno dopo il cardiochir­urgo è andato a fare denuncia e poi a farsi refertare al pronto soccorso dove gli sono state diagnostic­ate lesioni guaribili in 15 giorni.

Fondamenta­li per identifica­re i due ragazzi sono state le testimonia­nze dei presenti quella sera e le immagini delle telecamere, che per quanto sfuocate e lontane hanno permesso di restringer­e le ricerche a un gruppetto di persone. I carabinier­i hanno cercato indizi anche sui social network per arrivare ai ragazzi.

Ieri pomeriggio i carabinier­i hanno portato l’informativ­a alla Procura ordinaria e alla Procura per i minori dove ipotizzano per i due ragazzi il reato di violenza privata e lesioni personali.

L’incrocio delle tracce

Decisive per l’identifica­zione alcune testimonia­nze di chi era presente e i video delle telecamere. Ma le indagini dei carabinier­i proseguono

 ??  ?? Via degli Anselmi, la folla di giovani del sabato sera
Via degli Anselmi, la folla di giovani del sabato sera
 ??  ?? La folla del sabato sera in via degli Anselmi, a due passi da piazza della Repubblica, dove anche per i tanti locali della zona si concentra la movida di giovani e giovanissi­mi
La folla del sabato sera in via degli Anselmi, a due passi da piazza della Repubblica, dove anche per i tanti locali della zona si concentra la movida di giovani e giovanissi­mi
 ??  ?? Sul «Corriere Fiorentino» di martedì il racconto dell’aggression­e al noto medico di Careggi e alla moglie incinta in via degli Anselmi
Sul «Corriere Fiorentino» di martedì il racconto dell’aggression­e al noto medico di Careggi e alla moglie incinta in via degli Anselmi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy