Corriere Fiorentino

Palazzo Vecchio, i grillini già litigano sul candidato

Il gruppo storico lancia Soin, la consiglier­a Xekalos: no, l’organizzaz­ione ora è via web

- Bernardini

Altro che spettro correnti: a Firenze i pentastell­ati sono divisi in fazioni. Il meet up cittadino «Amici di Beppe Grillo» tenta la fuga in avanti e propone un candidato sindaco espression­e di un’assemblea che si è svolta mercoledì sera. Un atto che certifica la crepa con il resto del Movimento in città, da tempo sintonizza­to su altre lunghezze d’onda.

Una differenza di metodo che si traduce in una differenza di visione. Un concetto ben sintetizza­to dalla consiglier­a comunale Arianna Xekalos, che spiega come «da tempo l’M5S si organizza sulla piattaform­a (telematica della Casaleggio Associati, ndr) e non più sulla struttura originale dei meet up».

Qui gli «Amici di Beppe Grillo» sono del resto certamente un nucleo storico: si tratta dell’unico meet up della città. Il nome prodotto da questo gruppo per sfidare Dario Nardella è quello del commercial­ista Giuseppe Soin. Sul sito di simpatizza­nti e iscritti è tutt’ora visibile la struttura per la corsa alla candidatur­a, che si poteva esprimere tramite il semplice invio del curriculum. Tuttavia i Consiglier­i comunali, di quartiere e regionali del Movimento, non hanno accolto di buon grado l’iniziativa. E non si sono limitati a un malumore interno, ma hanno preso carta e penna per sconfessar­e i colleghi. «Il meet up Amici di Beppe Grillo di Firenze nel corso di un’assemblea, a cui hanno partecipat­o una trentina di persone, ha espresso una candidatur­a a sindaco per le prossime elezioni amministra­tive. Ben vengano tutte, meglio ancora, tante candidatur­e, che rappresent­ano la linfa stessa del movimento che vuole che ciascun cittadino possa farsi Stato. Stiamo definendo il programma che presentere­mo alla elezioni: quello, e solo quello — sottolinea­no i consiglier­i pentastell­ati — sarà il vero candidato per i cittadini. Preme ricordare che in ultima istanza sarà poi lo staff nazionale

La nota

Ben vengano tutti i nomi, ma la decisione finale sarà presa dallo staff nazionale e da Di Maio

e il capo politico del movimento a certificar­e quella che sarà la lista ufficiale che presentere­mo a Firenze».

L’ultimo passaggio della nota diffusa dai Cinque Stelle è forse il più illuminant­e. A spiegarlo è una delle firmatarie della nota, appunto la consiglier­a comunale pentastell­ata Arianna Xekalos. Che dice: «Io vorrei che fossimo uniti, tutti uniti. Queste parole sono servite per ricordare al meet up quali sono le regole: il candidato sindaco deve esser voluto da tutti e soprattutt­o vagliato dal capo politico Luigi Di Maio. Noi, come tutti, stiamo iniziando a formare la liste».

 ??  ??
 ??  ?? Giuseppe Soin
Giuseppe Soin
 ??  ?? Arianna Xekalos
Arianna Xekalos

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy