Corriere Fiorentino

Mansi contro il governo: manovra assistenzi­alista

Confindust­ria lancia il tour toscano di «Connext», l’evento per mettere in contatto le eccellenze

- Bonciani

È arrivato in Toscana, nella sede di Confindust­ria Firenze, il roadshow di Confindust­ria nazionale per presentare Connext, in programma a Milano il 7 e 8 febbraio 2019, evento di networking rivolto a tutte le aziende, anche non associate, che vuole mettere in connession­e tutte le eccellenze italiane per aiutare le imprese a crescere ed a trovare nuovi partner, sia industrial­i, che tecnici, che finanziari. Un’occasione anche per ribadire che la manovra del governo gialloverd­e, così come è, non piace alle imprese.

«Lo scorso anno con le assise regionali e nazionale abbiamo spinto della rappresent­anza e l’identità, dando la nostra idea di Paese prima del voto, oggi sviluppiam­o i servizi, altro asse decisivo di Confindust­ria — spiega Antonella Mansi, vicepresid­ente nazionale dell’associazio­ne — come nel piano strategico della presidenza Boccia. È il primo evento di partenaria­to industrial­e a livello nazionale ed ha l’obiettivo di mettere a rete piccole e grandi realtà industrial­i e irrobustir­e un percorso di crescita e innovazion­e. Con quattro driver di sviluppo: le aree metropolit­ane, la persona, la fabbrica e il territorio».

Connext, sottolinea la vicepresid­ente di Confindust­ria nazionale, «sarà anche una piattaform­a digitale dove le imprese potranno entrare e continuare a scambiarsi progetti, conoscenza ed esperienze».

«Siamo il secondo Paese manifattur­iero d’Europa e solo facendo sistema riusciremo a fare il salto di qualità», aggiunge Alessio Rossi, presidente dei Giovani imprendito­ri di Confindust­ria. «Da Firenze e dalla Toscana saranno tante le imprese interessat­e a questa opportunit­à — sottolinea Luigi Salvadori, presidente di Confindust­ria Firenze — La politica non sta dando nessuna rilevanza al sistema economico. Queste sono le uniche iniziative che possono creare ricchezza, sviluppo e occupazion­e: non sono i centri per l’impiego che creano occupazion­e, ma le imprese». «Cosa pensano le imprese della manovra? — conclude Mansi — È più tesa all’assistenzi­alismo che al resto. Siamo preoccupat­i perché non contiene strumenti per lo sviluppo: la nostra è una battaglia per il Paese».

 ??  ??
 ??  ?? Antonella Mansi, vicepresid­ente nazionale di Confindust­ria
Antonella Mansi, vicepresid­ente nazionale di Confindust­ria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy