Corriere Fiorentino

Il Portogallo conquista la ribalta (tutti stregati, anche Madonna)

Il Paese che cresce, anche nello stile, sarà protagonis­ta con otto suoi brand

- Laura Antonini

La star internazio­nale Madonna per seguire il figlio David, giovane promessa calcistica della Benfica Youth Academy, da meno di un anno ha comprato casa a Sintra vicino Lisbona e rende partecipi i suoi follower sui social delle bellezze del Portogallo. Il «paradiso» — come lo ha definito — dove si sente «ispirata» e in armonia con la natura, il luogo dove è felice di far crescere la sua famiglia. Un Paese, quello che a gennaio sarà ospite della prossima edizione di Pitti — di grande dinamismo, che oltre alla celebre pop star negli ultimi anni ha sedotto turisti da tutto il mondo.

Il progetto della Guest Nation, firmato Fondazione Pitti Immagine Discovery che da anni porta dentro la Fortezza da Basso di Firenze talenti emergenti della moda, punta così i riflettori per l’imminente edizione di gennaio sulle nuove promesse della moda portoghese. Caiagua, Ecolã, Hugo Costa, Ideal & Co, Labuta, Nycole, Poente e WestMister sono gli otto i marchi tra abbigliame­nto e accessori che andranno in scena con un allestimen­to speciale allo Spazio Carra, al Piano Inferiore del Padiglione Centrale.

«È da qualche anno — spiega Lapo Cianchi, segretario generale della Fondazione e direttore della comunicazi­one e progetti speciali di Pitti Immagine — che osserviamo con interesse il fermento creativo del Portogallo sempre presente anche con oltre 200 buyer a Pitti Uomo. È in questo Paese oggi di gran moda anche a livello turistico che tanti grandi brand internazio­nali producono parti importanti delle rispettive collezioni, agevolati da una virtuosa combinazio­ne tra costi e qualità. Non solo. Complice una situazione macroecono­mica favorevole in controtend­enza con gli altri Paesi europei, l’industria della moda portoghese — basata soprattutt­o nel distretto di Porto — è andata oltre al lavoro sul contoterzi­smo di alta qualità iniziando a tirare fuori brand propri e favorendo così l’emergere di quelle nuove leve creative che abbiamo selezionat­o per questa edizione».

 ??  ?? Sopra un modello del brand portoghese Labuta, nella foto grande un’immagine del marchio Caiagua In basso Madonna allo stadio di Lisbona per tifare il figlio che gioca nelle giovanili del Benfica
Sopra un modello del brand portoghese Labuta, nella foto grande un’immagine del marchio Caiagua In basso Madonna allo stadio di Lisbona per tifare il figlio che gioca nelle giovanili del Benfica
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy