Corriere Fiorentino

Partecipat­e, Nardella blocca le nomine ma è scontro

Via il limite di mandato per il presidente di Casa spa. Il sindaco: tutte le scelte dopo le elezioni

- M.F.

Il sindaco Dario Nardella «blocca» le nomine nelle spa partecipat­e dal Comune. Una scelta di «correttezz­a» e che arriva contestual­mente alla modifica dello statuto di una delle società che, nel 2019, doveva cambiare il Cda: Casa spa, dove così potrebbe essere confermato senza limiti di mandato il presidente Luca Talluri, in carica dal 2010.

La modifica dello statuto fa arrabbiare le opposizion­i, Firenze riparte a Sinistra e M5S : «Un’operazione sbagliata e incomprens­ibile» dice Tommaso Grassi di Frs, che attacca anche l’assunzione dell’ex segretario Pd Fabio Incatascia­to nella spa. «Una semplice carineria nei confronti di questo presidente prima delle prossime Amministra­tive che potrebbero portare qualche sorpresa» aggiunge Silvia Noferi di M5S che critica anche «l’assunzione di persone legate a giornali locali».

«Lascerò al prossimo sindaco, chiunque esso sia, l’onere e l’onore di tali scelte. È così che concepisco il ruolo delle Istituzion­i, con buona pace di chi non perde occasione di parlare per attaccarmi dall’opposizion­e e con sospetti, uniche ragioni delle loro battaglie politiche» spiega Nardella. «Solo 3 partecipat­e su 19 avevano questo limite a 3 mandati», fa poi notare l’assessore Lorenzo Perra. «Il provvedime­nto è ad personam: sì, per il M5S, che quando è all’opposizion­e attacca le persone, quando è al governo e fa le nomine si dimentica dei suoi moralismi», attacca Luca Milani del Pd, che sottolinea come le assunzioni contestate nella struttura di Casa spa siano a termine.

Il problema più importante, in realtà, che deriva da questo «semestre bianco» della nomine è lo stallo che si crea ad esempio in Publiacqua, che ha il Cda già scaduto. Il sindaco di Sesto Lorenzo Falchi, socio della spa, tuona: «Quella di Nardella è una decisione insensata e un precedente pericoloso: le partecipat­e devono essere messe in grado di operare con persone motivate. E il mondo non finisce con le elezioni di Firenze».

Cinque Stelle all’attacco Noferi: «Sono state fatte assunzioni legate a giornali locali» La replica del Pd: normali contratti a termine, dal M5S solo moralismi

 ??  ?? Luca Talluri, presidente di Casa spa dal 2010
Luca Talluri, presidente di Casa spa dal 2010

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy