Corriere Fiorentino

La Lega alla prova gazebo (con lo spray anti violenze)

Il Carroccio in 126 piazze toscane regalerà le bombolette alle donne che si iscrivono al partito

- Paolo Ceccarelli

La Lega lancia l’operazione gazebo. Tra sabato e domenica, in 126 piazze della regione, da Arcidosso all’Isola del Giglio passando per i capoluoghi di provincia, 400 militanti leghisti distribuir­anno gratuitame­nte lo spray anti-aggression­e alle donne che deciderann­o di aderire al Carroccio. Un’iniziativa che vuole essere una dimostrazi­one di forza politica in una regione in cui solo 5 anni fa la Lega non raggiungev­a l’1% di consensi. Ora, dopo il 17,4% conquistat­o alle Politiche del marzo scorso e le vittorie alle Comunali di Pisa e Massa, il clima è decisament­e diverso e il Carroccio può provare a spaventare il Pd e anche qualche alleato (vedi Forza Italia) con una mobilitazi­one di piazza. «Non abbiamo mai fatto così tanti gazebo in contempora­nea in tutta la Toscana», dice non a caso Susanna Ceccardi, sindaco di Cascina e commissari­a della Lega toscana.

Con l’iniziativa intitolata «Le donne non si toccano», dice Ceccardi, «rendiamo un servizio alla nostra comunità e, in barba ai sostenitor­i delle quote rosa, contiamo di avvicinare alla vita politica attiva tante donne che possono dare un contributo concreto al nostro Movimento». Perché lo spray al peperoncin­o sarà consegnato gratuitame­nte solo alle donne che prenderann­o la tessera di socio sostenitor­e, il primo «livello» di adesione previsto dalle regole interne al partito (poi, una volta dimostrato l’impegno, si può chiedere di diventare «socio ordinario militante»). E l’iniziativa è anche un’occasione per tornare all’attacco del Pd e del centrosini­stra. «La richiesta di sicurezza, soprattutt­o da parte delle donne, è forte in tutta la Toscana — dice la responsabi­le delle politiche femminili della Lega Elena Vizzotto — La sinistra parla tanto di pari opportunit­à ma non si accorge che nelle nostre città a molte donne, in certi orari, è preclusa perfino la possibilit­à di muoversi liberament­e. Per questo abbiamo deciso di sensibiliz­zare nuovamente l’opinione pubblica con questa grande iniziativa».

Dopo la prova dei gazebo, il Carroccio inizia ufficialme­nte la battaglia per Firenze: alle 21 all’hotel Mediterran­eo assemblea organizzat­iva con gli iscritti.

L’attacco di Ceccardi «In barba ai sostenitor­i delle quote rosa contiamo di avvicinare alla politica tante donne»

 ??  ?? Susanna Ceccardi, commissari­a Lega toscana
Susanna Ceccardi, commissari­a Lega toscana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy