Corriere Fiorentino

E per gennaio la Fiorentina pensa a un mini ritiro a Malta

Durante la lunga pausa di campionato la squadra potrebbe trasferirs­i nell’isola per gli allenament­i

- Tommaso Loreto

Ancora non è stata presa una decisione definitiva, ma la Fiorentina sta pensando a un ritiro invernale da svolgere durante la pausa del campionato, a gennaio. Lo sanno bene a Malta dove nei giorni scorsi si è diffusa la notizia del possibile arrivo della squadra di Pioli nei primi giorni dell’anno nuovo, quando la serie A si fermerà fino al 20 gennaio.

Tra l’ultima sfida del 2018, a Genova contro il Genoa il 29 dicembre, e la prima del nuovo anno, al Franchi contro la Sampdoria nella prima giornata di ritorno, l’idea della Fiorentina è quella di poter lasciare Firenze e allenarsi all’estero. A prescinder­e dall’impegno negli ottavi di finale di Coppa Italia, fissato una settimana prima contro la vincente della sfida tra il Torino e il Sud Tirol che ha eliminato il Frosinone, i viola stanno infatti valutando l’opportunit­à di cercare un clima più mite di quanto non si preannunci quello cittadino.

Circa una settimana di allenament­i, da sostenere a temperatur­e meno rigide per evitare anche complicazi­oni legate ad infortuni, con l’ipotesi sempre più accreditat­a di prendere un volo per l’isola di Malta. In genere le temperatur­e nel primo mese dell’anno oscillano intorno ai 15 gradi, eventuali problemati­che sono semmai legate soltanto al vento. Secondo quanto riferito dal Times of Malta è comunque in programma anche una visita nei prossimi giorni, quando alcuni membri dello staff viola valuterann­o strutture per l’eventuale ritiro.

A complicare l’organizzaz­ione ci sarebbero i giorni di vacanza che per regolament­o spettano ai calciatori e che limiterebb­ero i tempi del ritiro, ma al momento sono al vaglio anche altre location come quelle che porterebbe­ro la squadra viola in Spagna. Proprio nella penisola iberica, a Marbella, la Fiorentina di Cesare Prandelli volò per tre anni consecutiv­i nei primi giorni di gennaio, dal 2007 al 2009, con tanto di visita di Fabio Capello, ai tempi commissari­o tecnico dell’Inghilterr­a, nell’ultimo ritiro sostenuto al centro sportivo Marpafut di Marbella. Era la Fiorentina di Frey, Mutu e Pazzini che in quel triennio centrò anche una qualificaz­ione in Champions League al termine della stagione 2007-2008. A Malta, invece, negli anni passati sono arrivate anche altre squadre della Serie A, come il Milan di Ancelotti che scelse l’isola al centro del Mediterran­eo nel 2007, la Juventus di Ranieri nell’anno successivo e il Catania allenato dall’ex viola Vincenzo Montella, a cavallo tra il 2011 e il 2012.

 ??  ?? Stefano Pioli allenatore della Fiorentina dallo scorso anno
Stefano Pioli allenatore della Fiorentina dallo scorso anno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy