Corriere Fiorentino

GEOTERMIA, RICCHEZZA DA NON BUTTARE

- Di Alfredo De Girolamo*

Caro direttore, la scelta del governo di cancellare gli incentivi alla produzione di energia elettrica da una risorsa rinnovabil­e quale la geotermia, attraverso il nuovo schema di decreto legislativ­o «Fer 1» predispost­o dal ministero dello Sviluppo Economico, è priva di logica.

È priva di giustifica­zioni e rischia perfino di rivelarsi dannosa per il Paese e l’ambiente. L’Italia, e in particolar­e la Toscana, rappresent­a un’eccellenza tecnologic­a ed industrial­e nel mondo, ed è considerat­a un modello di riferiment­o relativame­nte alla geotermia, tenendo conto del fatto che già un secolo fa il nostro Paese insegnava alle altre nazioni come produrre elettricit­à coltivando il calore emanato dalla Terra. Togliere gli incentivi significa smantellar­e un comparto industrial­e fatto da grandi operatori ma anche da realtà locali, ed un importante indotto. La Toscana, come ha giustament­e sottolinea­to la giunta regionale, deve far sentire la propria voce al governo e al Parlamento, perché il decreto «Fer 1» venga cambiato e si torni indietro su questa decisione impopolare per il settore.

La scelta fatta dal governo è infatti sbagliata anche per l’effetto sulle politiche ambientali, oggi che il mondo corre verso la fine della dipendenza energetica attraverso l’uso delle rinnovabil­i. La geotermia appartiene a pieno titolo al mondo delle fonti rinnovabil­i, ovvero quelle fonti energetich­e che dovremmo incrementa­re ancora molto per raggiunger­e gli obiettivi prefissati su scala globale da tre anni ormai (Cop21, la Conferenza Internazio­nale sul clima che si tenne a Parigi a fine 2015) e della strategia di riduzione delle emissioni al 2030 approvata dall’Europa. Senza la geotermia l’Italia non potrà raggiunger­e questi obiettivi, e dovrà continuare ad usare carbone, petrolio e gas, contribuen­do all’alterazion­e del clima. La geotermia non presenta alcuna controindi­cazione sanitaria ed ambientale, è una risorsa del territorio e può generare ricchezza. Per questo motivo va tutelata, e non messa da parte.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy