Corriere Fiorentino

«Mi avvalgo della facoltà di non rispondere» L’imbarazzo (e i silenzi) dei leghisti pro-pista

Dopo la vittoria della linea Ceccardi, i fiorentini scelgono il basso profilo. Ma sperano in Salvini

- di Giulio Gori

«Sull’aeroporto di Peretola mi avvalgo della facoltà di non rispondere». Nella Lega l’argomento della pista parallela del Vespucci provoca molti imbarazzi. Da Manuel Vescovi, parlamenta­re ed ex coordinato­re toscano del Carroccio, arriva uno dei tanti no comment della giornata. Eppure proprio Vescovi aveva posizionat­o la Lega a favore della nuova pista, prima di doversi chiudere nel silenzio una volta che il tema delle grandi opere è passato sotto la responsabi­lità del segretario nazionale Matteo Salvini e della neo-commissari­a toscana Susanna Ceccardi.

Dal Consiglio regionale, il Carroccio fa sapere che l’unico consiglier­e eletto a Firenze, Jacopo Alberti, non commenta e che l’unica a parlare è Elisa Montemagni, di Massarosa, che ieri ha votato contro la risoluzion­e sul masterplan di Peretola in commission­e (vedi articolo sopra).«Sulle grandi infrastrut­ture la linea la dà il segretario federale Matteo Salvini. Quindi io mi adeguo — spiega il segretario provincial­e fiorentino Alessandro Scipioni — Abbiamo approvato un documento che parlava di integrazio­ne e cooperazio­ne del sistema aeroportua­le».

Un modo per dire che ad oggi la posizione è quella della pisana Susanna Ceccardi, ovvero che bisogna potenziare il Galilei di Pisa e migliorare i collegamen­ti con Firenze, anziché fare la pista parallela a Peretola. Ma la partita non è del tutto chiusa, la decisione definitiva non è presa: «Per quanto riguarda la linea sulle grandi infrastrut­ture aspettiamo quel che dirà Salvini — prosegue Scipioni — Ci sono al vaglio delle scelte che sta prendendo il segretario federale, sceglierà quel che è più opportuno nell’interesse del Paese. Le mie opinioni personali le ho esposte internamen­te al movimento ma devono rimanere tali. Laddove la scelta è di Salvini, do le mie indicazion­i solo internamen­te». Fa muro anche il sottosegre­tario agli Esteri e deputato leghista fiorentino Guglielmo Picchi, che agli inizi di settembre diceva «Questo governo vuole fare la nuova pista» e ora invece «Non chiedetemi più di Peretola fino alla Conferenza dei servizi». Nel centrodest­ra fiorentino, la posizione della Lega fa storcere il naso a molti. E pochi giorni fa, è stato il consiglier­e comunale Mario Razzanelli, a dire per la prima volta a chiare lettere che sull’aeroporto si giocherà l’unità del centrodest­ra alle amministra­tive 2019. «Non mi risulta che Razzanelli sia il segretario di Forza Italia in città — chiude Scipioni — Se poi lui esprime la linea di Forza Italia ce lo dirà eventualme­nte Stefano Mugnai (deputato e coordinato­re toscano del partito di Berlusconi, ndr). Sono convinto che il commissari­o Ceccardi e il segretario federale Salvini stiano vagliando la situazione, anche in base alle indicazion­e interne da Firenze. E che la scelta che verrà fatta sarà la migliore, nell’interesse dell’Italia». Tra tanti imbarazzat­i no comment, sembra emergere che la Lega fiorentina stia cercando di convincere Salvini a ribaltare la linea Ceccardi, tornando al sì alle grandi opere che da sempre contraddis­tingue il Carroccio.

❞ Il segretario provincial­e Scipioni: io ho detto la mia ma a porte chiuse, la nostra posizione la deciderà il nostro leader

❞ Il sottosegre­tario Picchi: non chiedetemi più di Peretola fino alla Conferenza dei servizi

 ??  ?? La commissari­a della Lega toscana Susanna Ceccardi con il commissari­o di Firenze Federico Bussolin
La commissari­a della Lega toscana Susanna Ceccardi con il commissari­o di Firenze Federico Bussolin
 ??  ?? Jacopo Alberti
Jacopo Alberti
 ??  ?? Alessandro Scipioni
Alessandro Scipioni
 ??  ?? Manuel Vescovi
Manuel Vescovi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy