Corriere Fiorentino

MacGregor rilancia: «Student Hotel anche a Pisa e Siena»

- Marzio Fatucchi

«Se facciamo presto in viale Belfiore, convincerò facilmente i miei colleghi investitor­i a partire con i progetti che abbiamo in centro a Pisa e a Siena, fuori dal centro». Charles MacGregor, fondatore e Ceo di The Student Hotel, è da ieri «advisor», ambasciato­re del «buon investire» in Toscana. E, «nonostante le tante storie che si dicono sui lavori in Italia», lui ha un’altra storia da raccontare.

MacGregor, ma che storie si raccontano, all’estero?

«Beh, lo sa: io invece ho trovato una grande collaboraz­ione da Invest in Tuscany e dal Comune di Firenze. Ed abbiamo capito che ci sono grandi potenziali­tà».

Ma ci sono più o meno problemi che all’estero?

«Ovvio che ci sia un gap. In Inghilterr­a, per esempio, sappiamo perfettame­nte quale è la procedura, ogni singolo passo. Qui invece, scopriamo a volte che qualcosa è permesso da una legge, ma poi ce n’è un’altra che lo vieta...».

E allora, cosa vi ha convinti a investire in Toscana?

«Noi eravamo partiti da Pisa, poi abbiamo scelto Firenze. La cosa più importante è che abbiamo trovato un “masterplan” (un piano struttural­e ndr) che ci indicava cosa era possibile fare, e dove. E quando ci sono queste indicazion­i precise, si apre una porta, per gli investimen­ti. Oltre al fatto che Invest in Tuscany e Comune ci hanno seguito passo dopo passo. Ci hanno aiutato davvero tanto».

Perché comunque le difficoltà restano, ad investire con la nostra burocrazia...

«Certo, in Italia la vera difficoltà è capire i processi, come spiegavo. Ma noi avevamo una visione e ci è stato consentito di realizzarl­a».

Ma ci sono anche punti di forza, nell’investire in Italia, e in Toscana?

«Lo sa qual è il migliore? Avete la più efficiente infrastrut­tura ferroviari­a d’Europa, l’Alta velocità, addirittur­a con due operatori! Incredibil­e. Ma qui in Toscana ci sono le università, altro fattore fondamenta­le, non solo per noi. E le nostre strutture si vogliono aprire al resto della città, ai nostri vicini».

Avete in programma altri progetti in Toscana?

«Il primo progetto fiorentino va bene. Se il progetto di viale Belfiore andrà avanti veloce, sarà più facile per me convincere i miei colleghi investitor­i a partire con Siena e Pisa. A Siena cerchiamo fuori dal centro, a Pisa in centro storico».

 ??  ?? Lo Student Hotel di viale Lavagnini. Sono iniziati i lavori anche per quello di viale Belfiore
Lo Student Hotel di viale Lavagnini. Sono iniziati i lavori anche per quello di viale Belfiore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy