Corriere Fiorentino

Io, dalla bottega all’Olimpo dei creativi

I successi e le sfide di Riccardo Cioni, premio alla carriera a Milano e ora ai mondiali di Lisbona

- Edoardo Semmola

Nascere tra gli artigiani del centro storico fiorentino ma dedicarsi ai palcosceni­ci della musica undergroun­d e ai locali dance, e alla fine diventare «premio Oscar» del marketing. «In altre parole potremmo dire che ho preso qualcosa da tutti i mondi della creatività fiorentina». Ci scherza sopra il creativo Riccardo Cioni. Ma «non è un controsens­o — premette — È la mentalità che l’artigianat­o ti fornisce, come ti forgia. L’energia della musica. Che poi spendi sul mercato della pubblicità». Un mese fa è stato insignito del premio alla carriera ai Bea di Milano — sigla che sta per «Best Event Award» — l’equivalent­e della Notte degli Oscar nel mondo del marketing italiano, a suggello di 35 anni di lavoro. «Sono nato in via della Vigna Nuova e sono andato a bottega da mio zio, che lavorava la paglia — racconta — Mio nonno aveva il forno di riferiment­o della strada e i miei genitori facevano le pellicce». Nella corsa a perdifiato tra i pubblicita­ri italiani ha appena tagliato il traguardo al primo posto. E stasera, quando a Lisbona si aprirà l’edizione mondiale dei premi Bea, sarà in corsa anche lì, con 4 nomination, a giocarsi la partita internazio­nale.

Trentacinq­ue anni fa ha fondato la sua agenzia, La Buccia, a Rifredi, dove ora c’è al Casa della Cultura, proprio sul Ponte di Mezzo. L’ha chiamata così perché «confeziona» eventi spettacola­ri per promuovere prodotti e servizi: automobili, cioccolata, programmi televisivi. Della serie «voi datemi i contenuti, la polpa, che a metterci la buccia ci penso io». A metà degli anni Settanta, all’età di 22 anni, suonava rock psichedeli­co e dance elettronic­a con Sarah Jane Morris e la Bella Band, spesso allo Space Electronic di Firenze. Aprendo in diverse occasioni anche i concerti di Gianna Nannini. Renzo Arbore lo ha voluto anche inserire nel suo «Dizionario della musica italiana». È lui, con La Buccia, ad aver portato al successo il Karaoke di (al centro) Fiorello, facendolo diventare itinerante: «Ci venne in mente di coinvolger­e la Citroen per sostenere di piazza in piazza, per 70 città in 4 anni, il format che Mediaset aveva scovato nella metropolit­ana di Amsterdam ma che all’inizio non decollava». Nella prima settimana non ci veniva nessuno a vedere Fiorello che faceva cantare le persone. Ma «alla fine ebbe talmente successo che Citroen si trovò a vendere così tante macchine grazie al Karaoke, da fermare i giorni di cassa integrazio­ne».

Aver ideato la Notte dei Pubblivori, il Galà della Pubblicità di Canale 5 a cavallo degli anni Duemila, il cinquantes­imo compleanno di Lucio Battisti in television­e con Jerry Lewis, e aver creato l’evento-festa per i 140 anni del cioccolato Venchi a Torino, il galà con mille ospiti per i 50 anni della Lamborghin­i e il lancio del modello Urus, lo hanno portato al traguardo di «miglior creativo italiano» e a confrontar­si con i maggiori concorrent­i della scena mondiale. Riconoscim­ento dato per la «personalit­à che ha saputo interpreta­re un ruolo di primo piano e di stimolo alla crescita culturale ed economica del mondo degli eventi», come recita la motivazion­e. «Il nostro mestiere — spiega — è dare valore alla creatività che apre al dialogo e Firenze è una scenografi­a perfetta: basta camminare per farsi cogliere dal senso di stupore per le prospettiv­e e l’universali­tà delle opere dell’uomo». Anche per questo ha voluto lasciare la sede principale de La Buccia qui, in via Duca d’Aosta, anche se ormai il cuore dell’attività è a Milano in partnershi­p con Clonwerk che sviluppa la parte tecnologic­a, la stessa agenzia che ha ideato la grafica di X-Factor.

Da giovane suonavo il rock e ho aperto i concerti della Giannini Con la mia agenzia La Buccia ho dato slancio al Karaoke di Fiorello

❞ Sono nato in via della Vigna Nuova, mio zio lavorava la paglia Firenze è una scenografi­a perfetta per il nostro mestiere

 ??  ?? Riccardo Cioni
Riccardo Cioni
 ??  ?? Fiorello al tempo del Karaoke e Cioni con Fazio al 10° gala della pubblicità
Fiorello al tempo del Karaoke e Cioni con Fazio al 10° gala della pubblicità
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy