Corriere Fiorentino

E il processo per stupro rivive con veri avvocati

- A.A.

Sabato 24 novembre, in occasione della Giornata contro la violenza alle donne, la Sala Bianca di Palazzo Pitti si trasformer­à in un’aula giudiziari­a per Artemisia versus Orazio, l’appuntamen­to teatrale del format ideato da Elisa Greco “Personaggi e protagonis­ti: incontri con la storia Colpevole o innocente?”, giunto alla sua decima edizione. «L’associazio­ne Amici degli Uffizi ha deciso di organizzar­e, insieme alle Gallerie degli Uffizi, il processo ad Artemisia Gentilesch­i, proprio nella giornata contro la violenza sulle donne — spiega Maria Vittoria Rimbotti, presidente dell’associazio­ne Amici degli Uffizi — Dare visibilità al primo processo regolare della storia riguardant­e un reato nei confronti di una donna è per noi fondamenta­le in questo momento storico. Gli interpreti saranno magistrati, avvocati e personalit­à della cultura che esporranno le loro arringhe davanti al pubblico nel ruolo di giuria popolare». A guidare il processo, come Presidente della Corte sarà Margherita Cassano, presidente della Corte d’Appello di Firenze, mentre a sostenere l’accusa nel ruolo di Pubblico Ministero sarà il giudice Fabrizio Gandini. Spetterà all’avvocato Luca Bisori, Presidente delle Camere Penali di Firenze il compito di difendere l’imputato Orazio Gentilesch­i, impersonat­o da Stefano Dominella, presidente della Maison Gattinoni Couture dalle rivendicaz­ioni di Artemisia, interpreta­ta dalla giornalist­a Januaria Piromallo. ll banco dei testimoni vedrà per l’accusa l’imprenditr­ice Caterina de Renzis Sonnino nei panni di Maria Maddalena d’Austria Granduches­sa di Toscana e per la difesa, nel ruolo di Carlo I d’Inghilterr­a, il giornalist­a Klaus Davi. Sarà infine il pubblico a emettere il verdetto finale. Ingresso gratuito, prenotazio­ne obbligator­ia: 055/494949.

 ??  ?? Caterina de Renzis Sonnino● Tele Iride Ore 20.20 «Telegram» a cura di Alessio Poggioni ospita Jonathan Targetti dei Radicali di Prato e Giorgio Bernardini.● Rtv 38Ore 21A «La Pancia» si parla di casa e turismo con l’intervista a Michele Conti, sindaco di Pisa.
Caterina de Renzis Sonnino● Tele Iride Ore 20.20 «Telegram» a cura di Alessio Poggioni ospita Jonathan Targetti dei Radicali di Prato e Giorgio Bernardini.● Rtv 38Ore 21A «La Pancia» si parla di casa e turismo con l’intervista a Michele Conti, sindaco di Pisa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy