Corriere Fiorentino

«Ma la nuova pista non si può sacrificar­e sull’altare elettorale»

- G. G.

Per la corsa verso Palazzo Vecchio, i «fiorentini» di Forza Italia tengono la barra dritta: «L’aeroporto è una questione centrale» per le alleanze in vista delle Amministra­tive 2019. A dirlo è il consiglier­e comunale Jacopo Cellai, in prima linea per la pista parallela. Il non voto di Forza Italia in Regione, spiega, ha un’importanza relativa, quel che conterà sarà la posizione finale della Lega.

Cellai, è deluso dalla decisione di Forza Italia su Peretola in Regione?

«No, anche perché devo capire le motivazion­i: si tratta di sapere se la scelta è stata di non votare un atto della maggioranz­a o di non votare un atto per l’ampliament­o di Peretola».

Il suo partito inizialmen­te voleva votare a favore. Non è un cedimento alla Lega? «Posso rispondere che il gruppo di Palazzo Vecchio ha votato sì alla pista parallela e abbiamo chiesto alla Lega di aprire un tavolo di confronto. Quando lo faremo, discuterem­o delle scelte e senz’altro affrontere­mo il tema dell’aeroporto. Se su Peretola sarà un sì la sintesi nel centrodest­ra ci sarà, se sarà un no ci saranno dei problemi».

Non rischiate di sacrificar­e una vostra battaglia sull’altare dell’unità del centrodest­ra? «Forza Italia a Palazzo Vecchio non ha ambiguità: ci sono questioni che sono importanti per dare contenuto a un’alleanza e Peretola è centrale. Le alleanze si fanno sulle cose da fare, che non si possono sacrificar­e sull’altare delle convenienz­e elettorali. Ma è presto per capire la posizione definitiva della Lega: prima Guglielmo Picchi prende una posizione, poi Gianmarco Centinaio una diversa, poi Susanna Ceccardi un’altra ancora. E Salvini ha detto che la Lega farà una valutazion­e. Aspettiamo».

 ??  ?? Jacopo Cellai
Jacopo Cellai

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy