Corriere Fiorentino

Al Galileo gli studenti si immaginano il web usato dai Maestri

Sfida tra scuole per far «rivivere» i grandi. Vince il Galileo con l’autore dei «Promessi Sposi»

- I.Z.

Come sarebbero oggi, al tempo di Instagram, i profili dei personaggi studiati a scuola? Dante e Beatrice, Manzoni o Seneca, Aristotele o Lincoln prendono vita grazie a Social Challenge, pensato per l’uso dei social nelle scuole, ideato da DataLifeLa­b, laboratori­o di ricerca dell’Università di Firenze, con ReteSvilup­po e Kinoa.

La sfida, presentata durante il Forum Studenti Firenze «Gli studenti incontrano il XXI secolo» al liceo classico Galileo ha coinvolto 100 studenti di diverse scuole fiorentine che hanno fatto rivivere con post e storie, i personaggi studiati immaginand­one linguaggio e comportame­nto social.

La gara è stata vinta dalla squadra del liceo Galileo che ha animato il profilo di Alessandro Manzoni, nickname alex_imanzo, raccoglien­do 148 follower in una sola ora: il post in cui lo scrittore annuncia l’uscita del suo I promessi sposi ha conquistat­o ben 120 like. I personaggi inventati hanno anche interagito tra loro: sono nati un facetime tra Petrarca e Machiavell­i e una disputa filosofica a suon di hashtag tra Eraclito e Talete. I ragazzi hanno immaginato i loro personaggi come influencer. Ad esempio, Niccolò Machiavell­i ha tentato di vendere le sue opere online, Aristotele ha pubblicizz­ato uno yogurt greco come un vero foodblogge­r. E la coppia formata da Dante e Beatrice, è stata ribattezza­ta dai fans Dantrice.

«I social network possono divenire un valido strumento per il trasferime­nto dei contenuti studiati nel linguaggio del quotidiano» spiegano gli ideatori di Social Challenge.

 ??  ??
 ??  ?? Il profilo social di Alessandro Manzoni secondo gli studenti del Galileo
Il profilo social di Alessandro Manzoni secondo gli studenti del Galileo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy