Corriere Fiorentino

«Lega, balletto per il centrodest­ra Qui mai un’alleanza con noi M5S»

Giannarell­i: sul voto locale le loro speranze sono appese a Forza Italia e Fdi

- di Marzio Fatucchi marzio.fatucchi@rcs.it

«Salvini come Renzi». Giacomo Giannarell­i, capogruppo del M5S. Non ci è andato di fioretto, sulla vicenda dell’aeroporto e sulle posizione della Lega, a livello locale come su quelle nazionali. È quindi un giudizio anche sulla politica nazionale? E soprattutt­o, ha avvisato il suo leader politico, il vicepremie­r Luigi Di Maio, che non deve fidarsi?

«Calma: il mio non era un giudizio sulla politica nazionale, dove c’è un contratto di governo e dove diamo, e ci aspettiamo, lealtà».

E su cos’era, mi scusi, visto che parlava di Salvini?

«Il punto è che io non capisco più che posizione abbia la Lega, sull’aeroporto ma anche sull’incenerito­re. Pd e Lega stanno dicendo le stesse cose, così hanno votato in Consiglio regionale».

Parrebbe di no, visto quello che dice ufficialme­nte la commissari­a della Lega Susanna Ceccardi su Peretola.

«Dicono tutto e il contrario di tutto. Ceccardi ha smentito i suoi parlamenta­ri favorevoli, ma poi abbiamo visto come è andato in Consiglio regionale sull’aeroporto. Io credo che pur di riallaccia­re i rapporti politici con il centrodest­ra, fanno e faranno di tutto. Fino a smentire quello che hanno votato poco fa: la Lega, sempre in Consiglio regionale, ha sostenuto i nostri documenti sull’economia circolare, per i rifiuti, poi ha chiesto gli incenerito­ri».

E secondo lei, perché succede questo?

«La Lega sa che per avere qualche speranza di andare al ballottagg­io con noi o con il Pd, alle prossime amministra­tive del 2019 ed alle elezioni regionali del 2020, deve fare un’alleanza con gli altri partiti del centrodest­ra. E sia Forza Italia che Fratelli d’Italia vogliono sia gli incenerito­ri che l’aeroporto. Il balletto della Lega nasce da questi motivi».

Però ripeto: voi proponete di potenziare Pisa, ma anche Ceccardi ha detto una cosa molto simile.

«Ma la Lega ha votato invece, con Forza Italia e Fdi. Un documento in cui si chiede di potenziare sia Pisa che Firenze: non si capisce più da che

parte stia la Lega».

D’altra parte, lo stesso problema lo avete a livello nazionale, per esempio sugli incenerito­ri.

«Ed infatti ho ricordato che è stato un sindaco leghista, a Treviso, a chiudere quattro incenerito­ri, ha raggiunto il 90% di differenzi­ata, ha abbattuto il costo delle bollette: la gestione migliore dei rifiuti d’Italia. Nel contratto di governo infatti si parla di economia circolare e quando ci sono diversità di opinioni, si deve aprire un tavolo di confronto».

Ma come fate a governare a Roma e scontrarvi così a livello toscano?

«Col contratto di governo». E per gli argomenti che non sono nel contratto?

«Il problema è interno alla Lega. Noi siamo leali: appoggiamo le buone idee delle Lega, ci aspettiamo che avvenga la stessa cosa per le nostre proposte. Ma non ci sono e non ci saranno mai accordi elettorali a livello locale».

❞ Salvini come Renzi? L’ho detto, ma non è un giudizio sulla politica nazionale

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy