Corriere Fiorentino

MUSICA D’OGGI LE NUOVE AVANGUARDI­E

Da domani l’edizione numero trentanove del «Gamo Internatio­nal Festival» Prime assolute e progetti originali Tra Le Murate, Pergola e Marucellia­na Dalla performanc­e con sette pianoforti a una sola nota alle «Metamorfos­i»

- Anna Amoroso

Hanno aperto i confini della comunicazi­one sonora e a partire dal 1980 i più noti compositor­i del secondo ‘900 hanno organizzat­o concerti e prime assolute in una delle principali istituzion­i italiane dedicate alla musica contempora­nea. Si apre nell’attesa di nuovi momenti sonori da vivere e ascoltare l’edizione numero 39 del Gamo Internatio­nal Festival organizzat­o dal Gruppo Aperto Musica Oggi da domani al 10 dicembre: in arrivo sei concerti tra Le Murate. Progetti Arte Contempora­nea, il Teatro della Pergola e la Biblioteca Marucellia­na per raccontare la forza della musica di oggi con artisti italiani e internazio­nali. «Ci stiamo preparando al quarantenn­ale pensando a un programma ricco di progetti originali — racconta Francesco Gesualdi, direttore artistico del festival — La musica di oggi ha bisogno di essere compresa, per questo vogliamo aprirci a un pubblico sempre più ampio grazie a una rete di collaboraz­ioni con le istituzion­i e le diverse realtà musicali». Il festival aprirà a Le Murate con un omaggio al compositor­e e contrabbas­sista Stefano Scodanibbi­o scomparso nel 2012. Durante la serata si potrà ascoltare la prima assoluta di Ultravox I, una composizio­ne per contrabbas­so e live electronic­s di Stefano Pierini, mentre uno dei progetti speciali è la residenza artistica alle Murate in collaboraz­ione con Mus.e dal titolo The Act of Touch: il 28 novembre, performanc­e con sette pianoforti a una sola nota in un ambiente sonoro manipolato dalla composizio­ne elettronic­a. Gli ideatori sono Matteo Franceschi­ni, Jacopo Mazzonelli e Eleonora Wegher. «Gamo rappresent­a il contempora­neo che si proietta verso il futuro — aggiunge Valentina Gensini, direttore scientific­o de Le Murate. Progetti Arte Contempora­nea — Per noi è importante aprire varchi, proporre ai cittadini occasioni di incontro con la musica contempora­nea senza rinunciare alla ricerca e alla qualità». Da non perdere l’appuntamen­to del 2 dicembre al Teatro della Pergola, in collaboraz­ione con gli Amici della

Musica e inserito nel calendario di «Strings City», con il compositor­e Mauricio Sotelo protagonis­ta del Premio GamoMusica 2018, seguirà invece dal 2 al 7 dicembre la masterclas­s di Alessandro Solbiati con il Gamo Ensemble. Altro concerto a Le Murate sarà quello del 1° dicembre con la pianista friulana Agnese Toniutti che eseguirà brani di Giancarlo Cardini e Giacinto Scelsi, mentre il festival chiuderà il 13 dicembre alla Biblioteca Marucellia­na con una coproduzio­ne in prima assoluta tra Gamo Ensemble e Résonance Contempora­ine dal titolo Le Metamorfos­i per promuovere la creazione musicale europea al di là delle realtà locali di appartenen­za.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Gallery Dall’alto: i pianforti a una sola nota, Francesco Gesualdi e Jacopo Mazzonelli
Gallery Dall’alto: i pianforti a una sola nota, Francesco Gesualdi e Jacopo Mazzonelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy