Corriere Fiorentino

La Carrarese dilaga (e sbaglia due rigori) nel derby con il Pisa

Quattro gol, un palo e due rigori sbagliati: la squadra di Baldini è prima

- di F.Baffa e G.Noli

Chi sale, chi scende Il borsino del calcio toscano Dai campionati profession­istici a quelli dei dilettanti

Una Carrarese esagerata dilaga e umilia il Pisa. La squadra di Baldini stravince il derby, segnando 4 gol (doppietta di Caccavallo, nella ripresa Piscopo e Mobilio), prendendo una traversa e sbagliando addirittur­a due rigori con Tavano nel primo tempo: nonostante la giornatacc­ia del suo bomber pesca dalla panchina con Valente e Piscopo le chiavi giuste per chiudere una partita senza storia sin dall’inizio.

I nerazzurri trovano nel finale con Gucher il gol della bandiera, del 4-1, un punteggio senza appello e che poteva essere ancora più pesante. «Dobbiamo chiedere scusa ai nostri tifosi», racconta capitan Moscardell­i (38 anni) che perde il duello con la coppia evergreen dei padroni di casa, Maccarone-Tavano, classe di ferro 1979. In campo con Biasci e Caccavallo, altre due punte pure, tutti assieme appassiona­tamente: un 4-2-4 vero quello di Baldini. La lucida follia del mister che allena gratis e lo fa a modo suo, per attaccare, non a caso la Carrarese si conferma la squadra che ha segnato più gol (34 in 13 partite) tra la serie A e la D non solo in Italia, collocando­si addirittur­a nelle top 5 in Europa.

Una potenza di fuoco che si è abbattuta sul Pisa spazzando via la formazione di D’Angelo e forse la sua panchina. «La classifica in questo momento dice che ci sono squadre migliori di noi (i nerazzurri sono sesti, ndr) — ha detto il mister — Il campionato però è molto lungo e non mi arrendo alle difficoltà che so esserci». La società si è presa una pausa di riflession­e. «E’ la partita più brutta che io ricordi a Pisa — la sferzata di Giovanni Corrado — Questa è una partita diversa dalle altre, dobbiamo riflettere a lungo su questa sconfitta».

Se il Pisa affonda, la Carrarese fa spettacolo. Che però possono godersi in pochi: lo stadio dichiarato inagibile a poche ore da inizio stagione adesso è riaperto solo parzialmen­te e con capienza ridotta. Il sindaco Francesco De Pasquale ha firmato soltanto venerdì la deroga per consentire che il derby non si disputasse a porte chiuse. La squadra corre, i lavori vanno a rilento.

I giocatori della Carrarese festeggian­o dopo un gol: la squadra di Baldini ha il miglior attacco dalla serie A alla serie D ed è nella top 5 anche tra i principali campionati europei

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy