Corriere Fiorentino

Veretout c’è, Benassi invece si nasconde

- di David Guetta

7 Lafont Prodezza Strepitoso intervento su Orsolini: una grande reattività perché il colpo di testa era indirizzat­o all’angolo alto. Aveva cominciato bene su Poli e non ha sbagliato niente, tranne che un rilancio di piede.

6,5 Milenkovic Sfortunato Vicinissim­o al terzo gol personale, solo che prende un palo clamoroso a portiere battuto. Alti e bassi nella gestione del pallone, aveva provato anche col tiro dalla distanza: forte, ma centrale.

6,5 Ceccherini Esordio Mezzo voto in più per la difficoltà di dover dimostrare di essere all’altezza della Fiorentina e non è mai facile per un toscano. Non commette nessun errore particolar­e, anche se l’attacco del Bologna ha fatto poco per impensieri­re i difensori viola.

6,5 Vitor Hugo Leader Senza Pezzella è lui a guidare la difesa e dimostra di essere all’altezza del compito. Duella fisicament­e con Santander non risparmian­do (e subendo) colpi più o meno proibiti. Bellissimo recupero su Palacio nel primo tempo, anche se poi si impappina e perde il pallone.

5,5 Biraghi Frenato In una partita così complicata tatticamen­te ci sarebbe stato bisogno della sua spinta continua, quella dei suoi giorni migliori e invece guadagna il fondo del campo poche volte. Da ricordare, a parte gli angoli, un ottimo assist per Gerson, che non conclude. 5,5 Benassi Nascosto Dovrebbe farsi vedere molto di più perché quando succede non è mai banale, ma si concede lunghe pause che penalizzan­o il centrocamp­o viola. Va vicino al sesto gol al 19’ con una grandissim­a conclusion­e che meritava il successo. (85’ sv Dabo Sostituzio­ne abbastanza misteriosa e comunque ininfluent­e) 7 Veretout Marcia in più Dopo un primo tempo abbastanza normale, diventa il padrone incontrast­ato del centrocamp­o, dove giganteggi­a nel recupero dei palloni e nella proposizio­ne offensiva. È suo il passaggio che manda Simeone solo davanti a Skorupski. Molto bravo anche a trovare il varco giusto con un tiro da fuori area che finisce fuori di un metro. I suoi strappi farebbero un gran comodo qualche metro più avanti se solo si trovasse un regista: ma Norgaard? 6 Edimilson Onesto Senza infamia e senza lode. Compitino assolto, però ogni tanto da lui ci si aspettereb­be l’acuto e invece non ci va mai neanche vicino. 6 Gerson Croce e delizia Incantevol­e in certi controlli e ripartenze palla al piede, da mordersi le mani per l’incapacità di dare concretezz­a alla sua azione. Meglio comunque come esterno alto che a centrocamp­o. (80’ sv Mirallas Tre palloni toccati in un quarto d’ora e soprattutt­o un assist sbagliato per Chiesa)

5,5 Simeone Sterile Cosa c’è di peggio per un attaccante nel non segnare da oltre due mesi? Poco e nulla. Il passo avanti rispetto al recente passato è che almeno ci va vicino, quello indietro è che si divora l’ennesima occasione. Egoista nel primo tempo quando non passa a Chiesa: è una coppia che proprio non funziona. Bella azione in contropied­e prima di uscire. (72’ sv

Thereau Riapparso tra lo stupore generale) 6 Chiesa Stanco Ha le pile scariche e si vede, pur restando insostitui­bile. Il lampo migliore è il gran tiro al 14’ del primo tempo. 6 Pioli Insoddisfa­tto La Fiorentina gioca meglio che a Frosinone e non è che ci volesse molto, ma il quinto pareggio consecutiv­o trascina tutti verso la mediocrità, ma se non si mette mai dentro...

 ??  ?? Jordan Veretout, francese, è nato nel marzo 1993. Il giocatore è arrivato alla Fiorentina nell’estate del 2017
Jordan Veretout, francese, è nato nel marzo 1993. Il giocatore è arrivato alla Fiorentina nell’estate del 2017
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy