Corriere Fiorentino

«Csi» e «Trash & the city», le parodie salva-rifiuti

Il progetto: quattro serial di 8 puntate ciascuno per sensibiliz­zare sulla raccolta differenzi­ata

- Jacopo Storni

Una parodia delle più famose serie televisive per sensibiliz­zare i cittadini sulla raccolta differenzi­ata. A partire dal 30 novembre, saranno diffuse online le prime clip. Ci sarà «Csi Toscana» (parodia d «Csi Scena del Crimine»), dove la squadra investigat­iva indaga per chiarire ai cittadini la necessità di riconoscer­e e suddivider­e i rifiuti, eliminarne parti estranee e avanzi di cibo. Seguirà la pubblicazi­one di «Trash & The City» (parodia del celebre«Sex and The City») dove sarà la volta di nuove Carrie, Miranda, Samantha e Charlotte, un gruppo di donne, dai caratteri diversi, che affrontano e discutono in ogni puntata di un problema relativo ai rifiuti. E ancora, a partire dal 2019, «Cassonetti da incubo», liberament­e tratto da «Cucine da incubo», dove una telecamera posizionat­a all’interno dei diversi cassonetti inquadra le persone che immettono i rifiuti, commen-tando e consiglian­do. La conclusion­e del progetto è affidata al «Trono di spazzatura» che, prendendo spunto dalla serie fantasy «Il trono di spade», invece di raccontare la lotta per la conquista del potere tra nobili e potenti, inquadra un trono in materiali riciclati decorato con una spalliera di «scope», dove personaggi, anche celebrità ed amministra­tori, «impongono» ironicamen­te il loro punto di vista sui rifiuti e sulla corretta raccolta differenzi­ata.

La campagna informativ­a — chiamata «Rifiuti: una storia continua» — è promossa dal gruppo di lavoro Toscana Ricicla in collaboraz­ione con i Consorzi nazionali di filiera, e per la Toscana dalle aziende che si occupano di igiene ambientale sul territorio e da Confserviz­i Cispel. Il progetto, ideato e realizzato dallo Studio A&C Comunicazi­one di Firenze, prevede nello specifico quattro serial, composti da otto puntate ciascuno della durata di circa 2 minuti. «È l’inizio di una nuova fase — ha detto il presidente di Cispel Toscana Alfredo De Girolamo — Comunicare con cittadini e imprese nel settore dei rifiuti è un elemento centrale, fondamenta­le del servizio, anche con una comunicazi­one al passo coi tempi».

De Girolamo (Cispel-Confserviz­i) «È l’inizio di una nuova fase: comunicare con cittadini e imprese è fondamenta­le, anche stando al passo con i tempi»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy