Corriere Fiorentino

Pistoia, il sondaggio Pd che boccia se stesso «Opposizion­e scadente»

Studio sul consenso dopo la batosta alle Comunali: «Opposizion­e scadente»

- Bernardini

Donne e adulti hanno segnato l’inversione di rotta del Pd pistoiese. Dopo la storica batosta che ha portato Alessandro Tomasi (FdI) alla guida della città, il partito prova a ripartire dai propri errori. E dalle opinioni, dai giudizi, dagli «schiaffi», come sottolinea il segretario comunale del partito Maurizio Bozzaotre, che i cittadini hanno deciso di dare al Pd. L’occasione è quella fornita da uno studio, una «manifestaz­ione di opinioni» raccolta attraverso un elaborato questionar­io distribuit­o fra gli iscritti e fra i frequentat­ori della «festa de L’Unità» di Santomato.

Ecco l’anticipazi­one dei numeri che verranno discussi oggi, nella stessa frazione pistoiese, in cui le conclusion­i saranno affidate alla neosegreta­ria regionale democratic­a Simona Bonafè.

Più di trecento persone hanno compilato anonimamen­te il questionar­io prodotto dal professor Filippo Buccarelli. «Ma vorrei che l’anno prossimo diventasse­ro tremila: lo faremo periodicam­ente», precisa il segretario Bozzaotre indicando una strada di cambiament­o sulla scia dell’ascolto.

La bocciatura, come si poteva immaginare, è netta. Tutte e nove le caratteris­tiche su cui si chiedeva di dare un voto da uno a dieci sotto la sufficienz­a: diffusione , coinvolgim­ento dei cittadini, degli iscritti, leadership dei dirigenti, capacità politica dei dirigenti, capacità amministra­tiva degli eletti, qualità dell’informazio­ne, volti nuovi. Il voto medio più basso — 4 — è quello dell’impatto dell’opposizion­e alla giunta di centrodest­ra. La fascia d’età più critica per il Pd è quella che va dai 35 ai 49 anni: «Mostrano maggior insofferen­za nei confronti del partito, mentre sono i più indulgenti verso Lega e M5s», spiega il professor Buccarelli. Infatti a Pistoia è la fascia di età che fa segnare il maggior numero di abbandoni al Pd. L’adesione del voto delle donne pistoiesi al PD è passata — nel campione preso in esame — dall’80 al 50% Nella domanda che riguardava le ragioni della sconfitta locale primeggia «la distanza e incomunica­bilità del sindaco uscente»: tra chi da giudizio positivo al governo di centrodest­ra, invece, l’opzione più scelta è proprio «la vicinanza e disponibil­ità ai cittadini», assieme al «decoro urbano». «Vogliamo ripartire dalle proposte e dagli errori da non fare, l’ascolto non è una cena di gala, ma l’aspetto necessario per cambiare», spiega il segretario.

Oggi l’incontro a Santomato

I dati raccolti all’ultima Festa dell’Unità: in fuga il voto delle donne, calato del 30%, e quello degli uomini tra i 35 e i 49 anni

 ??  ?? Il segretario comunale del Pd di Pistoia Maurizio Bozzaotre
Il segretario comunale del Pd di Pistoia Maurizio Bozzaotre
 ??  ?? La segretaria regionale toscana del Pd Simona Bonafè
La segretaria regionale toscana del Pd Simona Bonafè

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy