Corriere Fiorentino

Coreografi­a segreta e Jorgensen in curva

Il Franchi si prepara. Tanti ex in tribuna, il danese sceglie la Fiesole

- Stefano Rossi

Il consiglio è uno: arrivare presto in zona Campo di Marte per evitare traffico e code ai tornelli. Fiorentina-Juventus, cinque anni dopo l’ultima volta, porterà al Franchi oltre 40.000 spettatori. L’alta affluenza, per il fascino della gara e l’arrivo di Cristiano Ronaldo, potrà rallentare le operazioni di ingresso allo stadio. Per questo bisognerà muoversi per tempo.

Oggi verranno venduti gli ultimi tagliandi rimasti, tutti nel settore di tribuna laterale. Sono poche centinaia poiché la Questura ha disposto una zona cuscinetto per isolare il settore ospiti. Da parte sua la Fiorentina ha preparato l’evento nel dettaglio. Fino a tarda sera ieri è stato provato il nuovo impianto di luci a led che illuminerà di viola e coi colori dei quattro quartieri di Firenze lo stadio. La festa colorata andrà in scena anche all’interno: la curva Fiesole ha preparato una coreografi­a che resterà top secret fino all’ingresso in campo delle squadre. Nel settore ospiti invece ci saranno 2.500 tifosi bianconeri con sciarpe e bandiere.

Qualcuno fra gli ospiti, soprattutt­o coloro che risiedono in Toscana, si accomoderà in tribuna. In quella dedicata esclusivam­ente alle autorità ci sarà una folta rappresent­anza di storia viola. A partire da Andrea Della Valle che ieri è rimasto tutto il giorno al fianco della squadra. Insieme a lui, come sempre, Giancarlo Antognoni al cui fianco ci sarà Daniel Bertoni. L’ex campione ha approfitta­to della Hall of Fame Viola per rimanere in città qualche giorno e tornare ad assistere alla grande sfida. Per il comune ci saranno il sindaco Nardella e l’assessore Vannucci. Pochi seggiolini più in là ci sarà anche un grande ex come Stefan Schwarz. Nell’aprile 1998 era in campo nel trionfale 3-0 inflitto ai bianconeri. Tornare al Franchi gli farà vivere grandi emozioni.

Farà invece il suo esordio in curva Fiesole in mezzo ai tifosi Martin Jorgensen, tornato in città proprio per vivere la serata magica. Presente anche questa volta Cesare Prandelli che, a inizio stagione, ha sottoscrit­to l’abbonament­o in tribuna. Appare invece improbabil­e una presenza di Diego Della Valle, impegnato in Giappone per motivi di lavoro: difficilme­nte rientrerà in tempo per esserci allo stadio.

 ??  ?? La Maratona illuminata di viola
La Maratona illuminata di viola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy