Corriere Fiorentino

Linea 2, i dubbi del Comune sulla data del via Per evitare il rischio caos

Tramvia, tutto pronto (o quasi) per il taglio del nastro. «Ma sulla data stiamo ragionando»

- Fatucchi

Manca una pensilina, alla fermata Guidoni vanno completate le protezioni e tolte le transenne. Ma i Sirio che già viaggiano sui binari testimonia­no che tutto è pronto per la linea 2 della tramvia. Ieri sera, hanno cominciato a girare con la frequenza di uno ogni 4,20 minuti, come all’ora di punta. Mercoledì arrivano i tecnici del ministero per le verifiche formali e il collaudo. Poi, ci sarà il pre-esercizio: i tram girano rispettand­o gli orari, ma senza passeggeri. Per quanto, lo deciderann­o i dirigenti del ministero. Ma il tema su cui discutono Palazzo Vecchio, le ditte costruttri­ci e i gestori francesi Gest è un altro: se la partenza della linea 2 fosse prima di Natale, il 21-22 dicembre, con la folla degli ultimi giorni di acquisto dei regali in centro, e si verificass­e lo stesso caos alla stazione come quando partì la linea 3?

«Ci stiamo ragionando», conferma l’assessore Stefano Giorgetti. Che però riflette: «I primi giorni quella tramvia sarà gratuita», quindi magari in tanti potrebbero scegliere di prendere il tram. «E, se ci fosse ancora il pre-esercizio, i Sirio dovrebbero comunque girare», si potrebbe chiedere una sospension­e ma è complicato ottenerla. Non sapendo ancora quando arriverà il via libera dal ministero, è tutto da decidere. «Un tema vero», conferma Fabrizio Bartaloni, il presidente di Tram spa, i costruttor­i. Molto dipenderà dalla risposta che arriverà dai test, iniziati ieri sera, tra via Alamanni e piazza Unità d’Italia: Gest sta provando a far arrivare e partire i Sirio in modo che passino in contempora­nea, in quel tratto, per ridurre i «rossi» ai semafori. C’è il rischio, altrimenti, di un «rosso» al minuto, una frequenza da panico da blocco del traffico.

Ma a venti giorni dal possibile disco verde, a che punto sono i cantieri della linea 2? Alla fermata Peretola-Aeroporto è praticamen­te tutto pronto. Sono state montate le macchinett­e elettronic­he dei ticket, manca solo la pensilina che collegherà la fermata alle partenze del Vespucci: lavori si dovevano concludere già il 31 agosto. «In un paio di settimane qui saremo pronti», dicono i due operai che lavorano giorno e notte.

A meno di 500 metri da Aeroporto-Peretola c’è lo stop Guidoni, e tra le 14 fermate della tramvia questa, forse, è quella messa peggio con ringhiere, protezioni e rifiniture da completare, cumuli di spazzatura da portare via e le opere di mitigazion­e da finire. Poi, ecco la fermata Montegrapp­a completame­nte terminata. Unica nota negativa: la montagna di terra di scavo all’uscita della galleria che spiega la ditta, «verrà portata via dalla prossima settimana». A San Donato-Università, da cui si sale sul viadotto Novoli, ci sono solo i percorsi pedonali da asfaltare. Ed eccoci nel punto più critico della

Preparativ­i

Nei cantieri ultimi ritocchi. Giorgetti: «I primi giorni sarà gratis per tutti»

nuova linea 2: viale Belfiore.

Qui gli operai stanno completand­o i parcheggi sul lato residenzia­le e gli spartitraf­fico. anche se tutti gli occhi sono puntati sul primo palazzotun­nel della città, Palazzo Mazzoni, un’opera strategica nel circuito della tramvia. I fiorentini oggi osservano distrattam­ente l’avanzament­o dei lavori sulla facciata dell’edificio caduto per anni nell’oblio, crocevia buio, sporco e ben poco frequentat­o se non addirittur­a evitato spesso anche dai ciclisti, nonostante una pista ciclabile passasse accanto all’edificio. Ma da Palazzo Vecchio si dicono entusiasti per questa trasformaz­ione «che ci ha permesso di creare un percorso unico in Italia». Da lì, si passa a viale Guido Monaco-AlamanniUn­ità d’Italia. Restano solo due transenne, lì è veramente tutto pronto. Controlli sui semafori permettend­o.

 ??  ?? I vagoni di Sirio che passano dentro Palazzo Mazzoni
I vagoni di Sirio che passano dentro Palazzo Mazzoni
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La curva di Sirio dentro Palazzo Mazzoni, ieri sera durante le prove sulla linea 2. A sinistra, la fermata di viale Guidoni, quella in cui i lavori sono più indietro (foto Cambi/Sestini)
La curva di Sirio dentro Palazzo Mazzoni, ieri sera durante le prove sulla linea 2. A sinistra, la fermata di viale Guidoni, quella in cui i lavori sono più indietro (foto Cambi/Sestini)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy