Corriere Fiorentino

Massa, il procurator­e zittisce le proteste del vescovo

Giubilaro replica alle accuse di Santucci sul caso «don Euro»: auspicabil­e e saggio il silenzio

- S.I.

Un botta e risposta dai toni altissimi quello tra il vescovo e la Procura di Massa. Al centro c’è ancora il caso di «don Euro». Qualche giorno fa monsignor Giovanni Santucci — finito nell’inchiesta e poi uscito — si era detto «deluso» dall’atteggiame­nto della magistratu­ra nei suo confronti, accusando poi la Procura di aver contribuit­o «ad allestire nei suoi confronti una vera e propria macchina del fango».

La risposta del procurator­e capo Aldo Giubilaro non si è fatta attendere. La Procura è «colpevole non di altro che di essersi attenuta alle regole di legge e di essersi adoperata per informare sul reale, limitato ruolo di monsignor Santucci. Quella Procura nei cui confronti sarebbe stato perciò auspicabil­e quantomeno un prudente, saggio silenzio».

La vicenda ruota attorno all’inchiesta sull’ex parroco Luca Morini, soprannomi­nato «don Euro» dai fedeli perché avrebbe utilizzato elemosine e donazioni a scopi personali, da incontri con escort a cene di lusso. Gli accertamen­ti della Procura di Massa avevano portato anche al coinvolgim­ento del vescovo Santucci, rinviato a giudizio per tentata truffa e appropriaz­ione indebita, poi prosciolto dal tribunale per mancanza di querela il 28 novembre. A seguito di ciò monsignor Santucci aveva diffuso una nota spiegando tra l’altro di provare «un sentimento di delusione nei confronti della Procura» dal momento che da 3 anni «la mia persona e il mio ruolo ecclesiale sono stati senza alcun ragionevol­e motivo infangati e dati in pasto» ad alcuni giornali, television­i e social network.

Ieri il procurator­e Giubilaro gli ha espresso «la più convinta solidariet­à umana» al vescovo Santucci ma ha precisato che si è trattato di una vicenda «rilevante interesse per l’opinione pubblica». E che questo «rilievo» deve essere «ravvisato prima ancora che nel procedimen­to penale, nella mancanza di provvedime­nti da parte delle gerarchie della Chiesa nei confronti del Morini; provvedime­nti che avrebbero impedito che la prosecuzio­ne delle condotte improprie del sacerdote, note da anni».

Per poi concludere: il tribunale «non ha sentenziat­o l’assoluzion­e nel merito» del monsignore «ma soltanto deliberato di non doversi procedere per mancanza di querela».

Il monsignore

La mia persona e il mio ruolo sono stati senza alcun ragionevol­e motivo dati in pasto e infangati

 ??  ?? Il procurator­e Aldo Giubilaro
Il procurator­e Aldo Giubilaro
 ??  ?? Il vescovo Giovanni Santucci
Il vescovo Giovanni Santucci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy