Corriere Fiorentino

«La nostra chiamata alla cultura: diamo di più alla città»

-

Antonia Ida Fontana

Insieme siamo più forti e il volontaria­to è fondamenta­le a Firenze

«Ai cittadini diciamo: insieme siamo più forti, possiamo dare di più alla nostra città, e tutti possono contribuir­e perché il volontaria­to è una forza fondamenta­le di Firenze». È una chiamata alle armi, armi culturali però, quella che Antonia Ida Fontana lancia alla cittadinan­za. L’ex direttrice della Biblioteca Nazionale Centrale, ora presidente del Centro Associazio­ni Culturali Fiorentine, scalda i motori in vista della IV Settimana delle Associazio­ni Culturali che parte oggi fino a domenica alla Galleria delle Carrozze di via Cavour 9 a ingresso gratuito.

Il centro coordina le attività di circa 40 associazio­ni culturali, 25 delle quali avranno il proprio tavolo operativo durante la «Settimana»: da Il Fauno agli Amici dei Musei, gli Angeli del Bello e i Cantori di San Giovanni, la Fondazione Il Fiore, il centro Unesco, il circolo Gobetti, la Filarmonic­a Rossini. Sono realtà trasversal­i: alcune a carattere musicale, altre di storia, altre ancora culturali in senso lato, altre di natura artistica. «È il quarto anno che organizzia­mo questa settimana nella quale tante associazio­ni possono presentars­i nella vetrina della Galleria delle Carrozze e incontrars­i per collaborar­e — racconta Fontana — Il tema prevalente di questa edizione è il centenario della fine della prima Guerra Mondiale ma si parla anche dei diritti dell’uomo e poi abbiamo concerti e mostre: una su D’Annunzio, una su Piero Bargellini e la guerra, una sul manicomio di Volterra per i 40 anni della legge Basaglia. E ogni tavolo presenta il proprio materiale e i proprio programmi». Alla Grande Guerra è dedicata la mostra dell’Associazio­ne Nazionale Case della Memoria:

Memoria d’autore. La Grande Guerra vista attraverso gli occhi dei Grandi Personaggi e la proiezione di foto inedite di Emilio Lavagnino a cura dei Fotografi del Levante Fiorentino Luoghi e trincee della Grande Guerra.

Presentars­i tutti insieme «ci permette di spiegare a ogni cittadino che anche lui può dare il suo contributo alla cultura della città» aggiunge la presidente. Si parte oggi alle 16.30 con la relazione inaugurale di Paolo Ermini, direttore del Corriere Fiorentino, che parlerà di Stampa e cultura. La tutela della memoria e le sfide del futuro mentre sabato l’onorevole Rosa Maria Di Giorgi animerà la conferenza La cultura

ai tempi di internet. Nuove opportunit­à e qualche preoccupaz­ione.

Anche le scuole sono coinvolte: domani mattina il Comitato Fiorentino per il Risorgimen­to organizza un incontro con gli studenti del Liceo Michelangi­olo sempre sulla Grande Guerra, dove anche il liceo stesso racconterà di Antenati e Michelangi­olini alla Grande Guerra. Mentre in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che cade il 10 dicembre, venerdì il Centro per l’Unesco di Firenze incontrerà gli studenti delle superiori e a seguire la Fondazione il Fiore parlerà di Diritti, tolleranza, memoria.

 ??  ?? La presidente Antonia Ida Fontana
La presidente Antonia Ida Fontana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy