Corriere Fiorentino

Pezzella: «Niente più scuse, assurdo criticare Pioli»

Pezzella: «Niente più scuse. Pioli? Irrispetto­so metterlo in discussion­e Ora pensiamo solo al Sassuolo»

- di Tommaso Loreto a pagina 14

Nuovo testimonia­l della Fondazione Ant e capitano di una Fiorentina che vuole reagire a una crisi di vittorie che dura da due mesi. German Pezzella sa come difendere i suoi compagni di squadra, in campo e fuori. L’ha fatti anche ieri, nel corso della conferenza stampa insieme all’Associazio­ne Nazionale Tumori. Già ospite della cena di gala di qualche giorno fa in Palazzo Vecchio, per la Onlus che si occupa di sostegno e assistenza ai malati di tumore, il difensore argentino è tornato anche sull’attualità viola, rispedendo al mittente tutte le critiche degli ultimi tempi e alzando un muro intorno alla squadra e a Pioli.

«Quando in campo c’è un gruppo giovane come il nostro certi periodi possono capitare — afferma — ma qui nessuno è impaurito dalla classifica. La paura è un’altra cosa. Ricordo che dopo la vittoria con l’Atalanta qualcuno mi fece una domanda sulla Champions League e io mi limitai a chiedere soltanto tranquilli­tà. È ovvio che vorremmo fare molto di più ma certi momenti fanno parte del gioco. Possiamo uscire da questa situazione soltanto con il lavoro, non è il momento di spendere troppe parole altrimenti rischiamo di trovare soltanto delle scusanti che non servirebbe­ro. C’è da mettere la testa su quello che non sta funzionand­o, sugli aspetti che dobbiamo migliorare, a cominciare dalla trasferta di domenica nella quale serve assolutame­nte vincere». Idee chiarissim­e anche sulla crisi di Simeone che non ritrova più la via del gol: «Ma ci prova sempre, perché vorrebbe segnare in ogni partita ed è per questo che ora come ora tutto sembra difficile. In più ultimament­e ha avuto anche sfortuna. Si è parlato tanto della difesa, ma i pochi gol al passivo erano frutto di tutto il lavoro della squadra e lo stesso vale per l’attacco. Non è un caso che ultimament­e sia mancata precisione al momento del tiro. È il gioco che ti porta ad arrivare al gol e in questo dobbiamo aiutarlo di più tutti, poi se a segnare sono altri va bene lo stesso. E’ fondamenta­le però migliorare il modo in cui lo serviamo, fargli arrivare palloni più puliti, io posso assicurare che ci mette tutto sé stesso».

Una difesa da capitano, tanto che il difensore centrale ha parole anche per Pioli finito nel mirino della critica: «Non mi piace quando si mettono in discussion­e le persone e non credo serva parlare di quel che ci diciamo negli spogliatoi». Una determinaz­ione che Pezzella metterà in campo anche domenica contro il Sassuolo, quando la squalifica di Vitor Hugo riproporrà Ceccherini al suo fianco in un’inedita coppia difensiva davanti a Lafont. Per il resto Pioli sta ancora valutando come e cosa cambiare, sia nell’assetto che nei singoli. Dopo la sconfitta con la Juventus la squadra ha ricomincia­to il lavoro ieri (domenica aveva sostenuto lo scarico e lunedì riposato) dunque il tecnico vuole riflettere sulle modifiche da apportare.

Resta l’attacco il reparto dove provare a cambiare di più, con Pjaca che spera in una nuova chance da titolare. Di sicuro, la veste di testimonia­l dell’Ant, è qualcosa che Pezzella prende molto sul serio: «Per me è un onore aiutare le famiglie che hanno bisogno — conclude l’argentino — la nostra immagine di calciatori può fare tanto. Avvicinars­i alla gente in questo modo mette in evidenza gli aspetti più importanti del nostro ruolo».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? German Pezzella, nuovo testimonia­l Ant con il delegato fiorentino della onlus Simone Martini
German Pezzella, nuovo testimonia­l Ant con il delegato fiorentino della onlus Simone Martini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy