Corriere Fiorentino

Il candidato della Lega? «Imprendito­re, ha già fatto politica»

L’idea di Vescovi dopo i primi colloqui. L’annuncio durante la cena di Natale con Salvini?

- Fatucchi

Il nome forse lo farà direttamen­te Matteo Salvini alla cena di Natale che la Lega ha organizzat­o a Firenze. Ma il referente elettorale Manuel Vescovi avrebbe già un primo identikit da sottoporre al vicepremie­r: «È un imprendito­re, ha già fatto politica».

Il candidato sindaco? Sarà il «regalo di Natale» che la Lega farà a se stessa e alla coalizione. Manuel Vescovi, referente elettorale per Firenze, dopo una serie di colloqui avrebbe già almeno un nome pronto da sottoporre al resto del partito, per poi chiedere il via libera al leader, Matteo Salvini, e proporlo alla coalizione. Il nome potrebbe essere presentato proprio alla cena di Natale che la Lega ha organizzat­o con Salvini a Firenze. È stato lo stesso deputato ad annunciarl­o, in un’intervista a Rtv38 che andrà in onda stasera. «È un imprendito­re, uomo o donna, ha già fatto un po’ di politica». E «non intendo quelli che hanno la partita Iva, ma quelli che hanno la mentalità intraprend­ente». Inutile provare ad estorcere il nome a lui o al commissari­o fiorentino Federico Bussolin: «Dobbiamo vederci, ne parleremo anche con il commissari­o provincial­e Scipioni e poi sottoporre­mo il nome a Salvini», spiega Bussolin.

Da mesi Vescovi intesse relazioni con le associazio­ni di categoria e gli imprendito­ri fiorentini (anche dopo esser sostituito da Susanna Ceccardi come commissari­o regionale del partito).

I nomi usciti dal fronte della Lega per la corsa a Palazzo Vecchio sono tre, la costituzio­nalista Ginevra Cerrina Feroni (che ha detto di non volersi candidare), l’imprendito­re Ubaldo Bocci, l’ex senatore di Forza Italia, ora nel Carroccio, Paolo Amato. I nomi nuovi individuat­i da Vescovi in realtà sarebbero almeno due e non sarebbero solo imprendito­ri, ma personaggi che sanno di moda, cultura e sport. Questo trapela dalla Lega. Qualche esponente delle categorie economiche ha già iniziato un «toto nome» molto improbabil­e, guardando anche a personaggi nazionali. Ma il nome, o i nomi, che Vescovi e la Lega sottoporra­nno a Salvini per il «placet», dovranno poi andare bene anche agli alleati del centrodest­ra. «Ad oggi io ho un mandato chiaro, che è quello del centrodest­ra unito per Firenze. A livello locale negli ultimi consigli che abbiamo fatto anche con Salvini c’è sempre stato questo input; poi se mi danno un ordine diverso... però il mio mandato oggi è quello», ha detto Vescovi a Rtv38. Solo che nel centrodest­ra resta il problema della posizione (contraria) di Ceccardi sulla nuova pista di Peretola.

Vescovi, dopo le rassicuraz­ioni arrivate dal sottosegre­tario Armando Siri, prova anche lui a bypassare il problema: «Manca l’ultimo passaggio», cioè la conferenza dei servizi, «poi ci diranno quale sarà la decisione finale, noi prendiamo atto della decisione finale. Tanto ormai tra qualche settimana deciderann­o il destino di Peretola, per cui è assurdo rimetterci alle nostre idee, alla nostra volontà». Ma l’aeroporto, anche con il «soccorso verde» di Siri e Vescovi, resta uno spartiacqu­e a Firenze, dove il sindaco Dario Nardella, pronto a ricandidar­si, non si scompone. «Noi non ci preoccupia­mo degli altri — dice il sindaco — Abbiamo un percorso chiaro, il progetto è forte. Siamo sempre in mezzo ai cittadini, i fiorentini ci conoscono».

 ??  ?? Manuel Vescovi, referente elettorale della Lega per Firenze
Manuel Vescovi, referente elettorale della Lega per Firenze

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy