Corriere Fiorentino

Il rock qui è un’industria, che fa più ricca Firenze

Il bilancio del centro studi della Camera di commercio. Il successo dovuto anche alla location

- Fatucchi

Quarantadu­e milioni di euro, per solo 4 giorni di concerti. È l’indotto di «Firenze Rocks», rilevato da Irpet e Cst. E si sono creati posti di lavoro equivalent­i a oltre 400 assunzioni l’anno: una grande azienda rock.

❞ Bassilichi La spesa media del turista italiano è di 236 euro, quella di uno straniero è di 387 Ormai anche i rockettari fanno parte del partito del Pil

È nata una nuova grande impresa, in Toscana. Che tra Firenze e il resto della regione ha «assunto» 444 dipendenti, di cui 336 solo nel capoluogo, con un valore aggiunto lasciato su tutto il territorio di 42,1 milioni di euro. È il bilancio fatto da Irpet, Centro studi turistici e ufficio statistica della Camera di commercio, sull’impatto di Firenze Rocks. Un evento di pochi giorni che però ha un effetto esplosivo, su Firenze e la Toscana.

La metafora dell’azienda «di grandi dimensioni» (pari alla sede fiorentina di Gucci, Thales, Arval o la De Angelis) nata grazie a Firenze Rocks, che si ripete con la terza edizione all’ippodromo del Visarno dal 13 al 16 giugno, è stata usata da Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio, ieri alla presentazi­one della ricerca assieme a Claudio Bianchi di Promofiren­ze, all’assessore fiorentina Cecilia Del Re, a Roberto De Luca di Live nation che realizza i 4 giorni di concerti assieme a Alessandro Bellucci di Lndf e Fratini. Ovl’auto viamente, sono posti di lavoro che si accendono e si spengono, per la maggior parte, in prossimità dei concerti. Ma alcuni «restano» a lungo, per la preparazio­ne durante l’anno dell’evento.

L’impatto, hanno spiegato Enrico Conti di Irpet ed Alessandro Tortelli di Cst, è stato creato dai 210 mila visitatori arrivati in maggioranz­a con amici (40%) o in coppia (38%), giunti a Firenze a metà con propria, ma ai concerti per la maggioranz­a a piedi (48%) o in tramvia (23,7%). Metà ha pernottato in città, e di questa metà la maggioranz­a ha usato hotel e strutture «ufficiali».

«La spesa media del turista italiano è di 236,6 euro, quella del turista straniero è di 387», si legge nella ricerca, per un importo complessiv­o di 26,7 milioni di euro, di cui 23 solo a Firenze e nell’hinterland, euro che hanno generato un valore aggiunto (sommato anche alle spese degli organizzat­ori, senza i cachet per gli artisti) di 42,1 milioni di euro. «Un impatto dello 0,1% del Pil della Città metropolit­ana di Firenze. Quindi, anche i rockettari fanno ora parte del partito del Pil», ha scherzato Bassilichi, ricordando che questa potrebbe essere una opportunit­à ancora più internazio­nale se ci fosse «un aeroporto più funzionale e operativo con la nuova pista parallela».

E quello dello sfruttare questa opportunit­à è un tema vero: come ha ricordato Tortelli, il turismo musicale in Gran Bretagna vale 2,2 miliardi di sterline l’anno.

Insomma, dato che la «location» Firenze ha pesato per il 60% degli intervista­ti nelle ricerca, e il 54% ha anticipato/ prolungato la sua permanenza, non sarebbe il caso di avere più occasione del genere, magari in bassa stagione? «Mancano le strutture adatte per eventi fuori estate», spiega De Luca. Magari il futuro stadio coperto potrebbe essere una soluzione, chissà. Intanto, la preparazio­ne della prossima edizione va avanti, manca ancora l’ultima star per una delle serate, da aggiungere a The Cure, Ed Sheeran, Tool e Smashing Pumpkins. Ma per espandere l’esperienza di Firenze Rocks nella città, come spiega Bellucci «sono partiti anche i Firenze Rock store». La presentazi­one della ricerca si è conclusa con un ricordo, emozionato, di Alberto Peruzzini, il direttore di Toscana promozione, da poco scomparso.

 ??  ??
 ??  ?? I Guns ‘n Roses lo scorso anno all’ippodromo del Visarno Il loro concerto a Firenze è stata anche l’unica data italiana della band americana
I Guns ‘n Roses lo scorso anno all’ippodromo del Visarno Il loro concerto a Firenze è stata anche l’unica data italiana della band americana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy