Corriere Fiorentino

Da Alia 45 mila brochure per educare chi non rispetta le regole del porta a porta

Offensiva contro chi non rispetta il porta a porta. L’assessore: ultimo avviso, poi le multe

- di Antonio Passanese

Scatoloni sui marciapied­i, sulle soglie delle case e dei negozi, sulle panchine, accanto ai cassonetti. Il centro di Firenze, l’area Unesco, ogni mattina è un tripudio di carta abbandonat­a per ore e ore, in attesa di essere recuperata dal servizio porta a porta. Ma ora Comune e Alia hanno deciso di correre ai ripari. E così ecco «Cartorario», un memo per ricordarsi orari e modalità di raccolta della carta e del cartone nel centro storico. «Uomo avvisato mezzo salvato – dice l’assessore Alessia Bettini — Non è più tollerabil­e vedere per strada montagne di rifiuti ad ogni ora del giorno e della notte. Attenzione, perché il prossimo step saranno controlli e multe».

Di brochure ne sono state stampate quarantaci­nquemila e saranno consegnate, a partire da oggi, alle utenze domestiche, dalla cerchia dei viali al castrum. Mentre da gennaio verranno recapitate a mano a tutti i titolari delle attività commercial­i. Copertina gialla, come il colore della raccolta, più piccolo di un quaderno, «Cartorario» permette di consultare le vie interessat­e dal servizio in ordine alfabetico e verificare i dettagli di esposizion­e per le diverse utenze, riconoscib­ili dal simbolo posto in alto su ogni pagina. Sul memo sono state inserite anche le indicazion­i sui servizi nelle festività, i contatti utili di Alia e alcune istruzioni operative sulla raccolta di carta e cartone.

«Dopo le segnalazio­ni che ci sono arrivate dagli organi di stampa e dalle associazio­ni di categoria abbiamo deciso di far partire questa campagna di comunicazi­one dettagliat­a — continua Bettini — e insieme ad Alia abbiamo realizzato questo dépliant di facile consultazi­one che indica giorni e orari di raccolta, strada per strada. Questo nuovo strumento sarà distribuit­o nelle prossime settimane a 30 mila utenze domestiche e a 10 mila utenze non domestiche da personale specializz­ato che darà tutte le informazio­ni. Ricordo in particolar­e che i cartoni devono essere piegati e occorre sempre rispettare gli orari di raccolta per non lasciare ingombrant­i nelle strade del centro, un aspetto importante per il rispetto e il decoro della nostra città».

Ogni anno nel centro storico vengono prodotte più di 6 mila tonnellate di carta e cartone, proprio per questo Palazzo Vecchio e Alia hanno deciso di adottare strategie informativ­e mirate in particolar­e in quelle aree dove c’è un’altissima affluenza di turisti e di Airbnb. «La comunicazi­one è un processo dinamico, che va sempre rinnovato. Questo semplice strumento richiama tutti all’impegno quotidiano — commenta l’ad di Alia, Alessia Scappini — L’efficacia di un servizio sul territorio è la cosa che ci garantisce una migliore qualità della vita e più decoro».

Le istruzioni

Nei dépliant sono indicati giorni e orari di raccolta, strada per strada

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? «Cartorario» è il nome dell’iniziativa di Palazzo Vecchio contro l’abbandono dei rifiuti di carta: un«quaderno» (a destra) con tutte le info sulla raccolta
«Cartorario» è il nome dell’iniziativa di Palazzo Vecchio contro l’abbandono dei rifiuti di carta: un«quaderno» (a destra) con tutte le info sulla raccolta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy