Corriere Fiorentino

Chiusero la vecchia porta per burla «Non c’è reato»

Sansepolcr­o, tre profession­isti erano stati denunciati per un «pesce d’aprile»

- di Chiara Calcagno

Pratica archiviata e portone restituito. Festeggian­o insieme all’intero paese i tre profession­isti di Sansepolcr­o che, il primo d’aprile scorso, avevano divertito i loro concittadi­ni con uno scherzo alquanto originale: un pannello in plexiglass alto sei metri e largo quattro, ben posizionat­o in uno degli accessi alla città vecchia, che riproducev­a l’antica entrata di Porta Fiorentina, abbattuta nell’Ottocento. C’era pure la possibilit­à di aprire una fessura per il passaggio pedonale, proprio come avveniva un tempo. Ma la spazzatric­e impegnata nella pulizia delle strade non era riuscita a completare il giro e la finta porta era stata smantellat­a già nella mattinata nonostante le proteste dei presenti. E i tre artefici denunciati per interruzio­ne di pubblico servizio.

Adesso Maurizio Bernardini, grafico, Alessandro Goretti, geometra, e Federico Romolini, architetto, possono tirare un sospiro di sollievo: il loro caso è stato archiviato, perché l’accesso alla strada era garantito altrove. «Vorremmo ringraziar­e l’avvocato Franca Testerini che ha seguito il nostro caso gratuitame­nte — commenta Bernardini — e tutti i cittadini di Sansepolcr­o per il sostegno morale che ci hanno dimostrato».

E, dato il lieto fine della vicenda, sale l’attesa per la prossima trovata. «Tutti ci domandano cosa faremo. Perché sono otto anni che il nostro comitato, “Pesce d’aprile”, organizza scherzi per la ricorrenza. Sarà difficile mantenere il livello così alto. Siamo in ansia da prestazion­e». Intanto potranno riprenders­i la finta porta, conservata nel deposito dell’ufficio manutenzio­ne del Comune. Purtroppo a pezzi. «Ma abbiamo già pensato come “sfruttare” la sua notorietà», svela Bernardini: «Ricaveremo, dal portone, piccoli gadget da vendere per beneficenz­a. Così i soldi raccolti potranno essere utilizzati per qualcosa di utile per la città».

Caso archiviato

Il finto portone in plexiglass nel frattempo si è rotto «Ne ricaveremo piccoli gadget da vendere per beneficenz­a»

 ??  ??
 ??  ?? Lo scherzo del 1° aprile scorso: la finta Porta fiorentina riprodotta su un pannello di plexiglas chiuse per alcuni momenti l’accesso al centro
Lo scherzo del 1° aprile scorso: la finta Porta fiorentina riprodotta su un pannello di plexiglas chiuse per alcuni momenti l’accesso al centro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy