Corriere Fiorentino

Della Valle ai giocatori: «Tocca a voi»

Il patron a sorpresa al centro sportivo: basta con l’alibi giovinezza, e Pioli non si discute

- Rossi

Una visita a sorpresa. Per guardare negli occhi la squadra e lo staff tecnico. E soprattutt­o per ribadire a tutti che Pioli non è in discussion­e e che è proprio nei momenti di difficoltà che deve arrivare una crescita del gruppo. Andrea Della Valle ha scelto la giornata di ieri per motivare la Fiorentina entrata in crisi di risultati e attesa dalla difficile trasferta di Sassuolo che potrebbe segnare il bivio di una stagione.

Quando la barca perde la rotta il capitano non solo deve rimanere a bordo, ma anche fare di tutto per raggiunger­e la destinazio­ne sicura. Avrà pensato proprio a questo Andrea Della Valle che ha voluto incontrare la squadra per dare la scossa e riportare i suoi a remare nella direzione giusta. Il porto di arrivo, solo per sottolinea­rlo, è quell’Europa League che la società ha fissato come meta la scorsa estate e che nonostante questo periodo di difficoltà resta alla portata.

Così ieri, di buon mattino, Adv si è presentato al centro sportivo e ha aspettato che Pioli e la squadra arrivasser­o per l’allenament­o. Prima che la seduta iniziasse, per una mezzora abbondante, ha parlato a cuore aperto ma con fermezza. Ha raccontato le sue emozioni ma soprattutt­o le speranze per il proseguo di una stagione che ha visto la Fiorentina commettere qualche scivolone di troppo. Prima di tutto Della Valle ha sgomberato il campo dagli equivoci su Stefano Pioli. L’allenatore non si tocca, nessuno dei dirigenti ha mai pensato di far venire meno la fiducia tramite un esonero. È stato scelto lui come guida e i risultati degli ultimi mesi non hanno fatto vacillare questa certezza. Il percorso intrapreso, già condiviso da tutti i dirigenti e dall’allenatore oltre che dalla squadra, non verrà interrotto. Certo, è normale che a livello di umore nelle ultime settimane ci sia stata una flessione, le vittorie mancate pesano per tutti.

Il presidente ha poi esortato a non perdere la concentraz­ione e chiesto di voltare pagina. Come? Sul campo, con i risultati. La prima occasione per voltare pagina è domani, a Reggio Emilia contro il Sassuolo. In passato la sfida contro i neroverdi aveva già fatto da cornice ad altri momenti di difficoltà della Fiorentina. Il gruppo, con il capitano Pezzella davanti agli altri nel grande cerchio che si è creato, ha accolto con soddisfazi­one il messaggio. La vicinanza della proprietà nei momenti in cui le cose non girano è un ottimo viatico per scacciare la crisi, il gruppo lo sa. Nella testa dei giocatori ora deve scattare la convinzion­e per trasformar­e la delusione e la rabbia in benzina per rimettersi in moto.

Della Valle avrebbe anche voluto seguire la squadra in trasferta a Reggio Emilia, come ha fatto lo scorso anno e due anni fa, ma impegni di lavoro con le altre aziende familiari lo porteranno all’estero nel fine settimana. È proprio per questo che ha deciso di presentars­i a Firenze, anche per dimostrare al gruppo che è pronto a difenderli e ad ascoltarli nei momenti più difficili. Nel corso della sua visita Andrea ha anche incontrato i suoi uomini di fiducia, da Corvino a Freitas fino ad Antognoni. Poi si è fermato a pranzo con Stefano Pioli, l’allenatore che lo ha conquistat­o per la sua pacatezza miscelata alla fermezza. Seduti intorno al tavolo hanno continuato a parlare, mentre i giocatori arrivavano a scaglioni dopo l’allenament­o. Lì Adv ha ribadito loro altre parole di incoraggia­mento e di sprono.

La Fiorentina non può fare altro che accelerare, la scossa di Andrea deve funzionare da stimolo. Già nei giorni scorsi Pioli aveva spiegato che il fattore gioventù non doveva essere un alibi per nessuno. Non ci dovranno essere ansie o timori tanto grandi da soffocare la ferma volontà di tornare a disputare l’Europa League. La classifica, certamente non bella ma che abbraccia tante squadre in pochi punti, è ancora rimediabil­e. Della Valle ha indicato la rotta, sta alla squadra raggiunger­e la meta.

 ??  ?? Andrea Della Valle, patron della Fiorentina
Andrea Della Valle, patron della Fiorentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy