Corriere Fiorentino

La Gumina segna, l’Empoli vola: domenica c’è il derby

La Gumina decisivo, quarto risultato utile consecutiv­o

- Di Michela Lanza

Quarto risultato utile di EMPOLI fila (tre vittorie e un pareggio). Con Beppe Iachini in panchina, l’Empoli in poco più di un mese è uscito dalla zona calda della classifica e il terzultimo posto ora è a ben 5 punti. Il modo migliore per affrontare il derby di domenica prossima al Franchi contro la Fiorentina. Il Bologna, sconfitto 2-1, invece, esce con le ossa rotte dal Castellani. E per Pippo Inzaghi si fa sempre più dura.

La partita. Iachini schiera la squadra ancora con il 3-5-2 e al 10’ l’Empoli va in vantaggio grazie all’ottavo gol di Ciccio Caputo, che batte con un potente destro Skorupski dopo un bello scambio con La Gumina. Al 28’ la squadra di Inzaghi però si rende pericolosa con un cross basso dalla destra che attraversa tutta l’area e sul quale, fortunatam­ente, nessuno riesce ad arrivare. Poi ci prova Orsolini di testa al 32’: palla alta di poco. Due minuti più tardi viene annullato un gol a Traorè, che aveva ribadito in rete un tiro di Caputo respinto da Skorupski, per evidente fuorigioco. Al 41’ arriva il pareggio del Bologna con Poli, che appoggia in rete da pochi metri della porta un bel cross dalla destra di Palacio. Allo scadere del primo tempo Krunic reclama un rigore per presunto fallo di Krejci. Per Valeri non è fallo, poi consulta il Var e conferma la sua scelta. Così il primo tempo finisce 1-1 e con pochissimi sussulti. Inizia la ripresa e le due squadre continuano a non suscitare grosse emozioni. Le occasioni sono rare e regna l’equilibrio.

Ma al 67’ La Gumina ha sui piedi l’occasione giusta per riportare l’Empoli in vantaggio: spalle alla porta, riceve palla in area, si gira bene e calcia, ma la palla finisce clamorosam­ente fuori. Tre minuti più tardi è Veseli a mangiarsi letteralme­nte il gol con Skorupski praticamen­te battuto. Il Bologna, dal canto suo, si fa vedere dalle parti di Provedel con un paio di colpi di testa innocui di Santander. E quando la gara pare destinata ad avviarsi al termine sul punteggio di 1-1, e il Bologna sembra accontenta­rsi del pareggio, gli azzurri trovano il gol del 2-1 all’80’ con La Gumina, cinico nel trasformar­e in gol l’assist di Zajc. «Oggi è stata una partita difficile — commenta Iachini — contro una squadra con giocatori di esperienza. Abbiamo sbagliato tanto ma ai punti abbiamo meritato di vincere». E sul prossimo impegno con la Fiorentina: «Intanto dovrò valutare le condizioni fisiche dei miei ragazzi. Per il resto, Firenze è stata una pagina importante della mia carriera da giocatore. Ci sono stato sei anni ed ero ben voluto da tutti. Pioli? Tra noi c’è stima e mi fa piacere ritrovarlo domenica. È chiaro che poi, quando andremo in campo, cercheremo di prevalere l’uno sull’altro. E noi cercheremo di prepararci bene, perché la Fiorentina è una squadra con giocatori importanti».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sopra: il tiro gol di Caputo, autore del primo vantaggio Nella foto grande: la rete decisiva di La Gumina
Sopra: il tiro gol di Caputo, autore del primo vantaggio Nella foto grande: la rete decisiva di La Gumina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy