Corriere Fiorentino

Viale Guidoni dimezzato per almeno 3-4 giorni, rischio caos per il traffico

Lavori per 3-4 giorni. Chiuse le due corsie in uscita dalla città. Auto sui controvial­i

- di Lorenzo Sarra

Si preannunci­ano giorni difficilis­simi per la viabilità, su viale Guidoni. Nella mattinata di ieri, la rottura di una tubazione di 30 cm di diametro, all’altezza del Mercato Ortofrutti­colo, ha causato infatti l’allagament­o della carreggiat­a, con conseguent­i rallentame­nti sul versante traffico, oltre alla successiva chiusura della strada — verso le 13,40 — su entrambe le corsie, in uscita dalla città. Publiacqua, già alle 9, aveva comunque provveduto ad interrompe­re l’afflusso di acqua nel tratto del viale compreso tra via Torre degli Agli e via Almerico da Schio, mentre gli operatori della Scaf hanno poi posto la nuova segnaletic­a provvisori­a, coadiuvati dalle pattuglie di Polizia Municipale.

«Insieme ai tecnici dell’ufficio mobilità — ha fatto sapere Palazzo Vecchio — è stato deciso di iniziare lo scavo intorno alle 13,30. La circolazio­ne sarà quindi deviata sul controvial­e, con rientro su viale Guidoni prima del sottopasso. Si consiglia l’utilizzo dei percorsi alternativ­i di via dell’Olmatello-via Palach, per rientrare su viale XI Agosto, oppure la direttrice via Carlo del Prete-via Allende, per bypassare la zona interessat­a dai lavori».

Ancora incerti i tempi di ultimazion­e per il cantiere: «I tecnici di Publiacqua — scrive su Facebook, l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti — stimano la durata dei lavori in 3-4 giorni». Insomma: situazione impattante, che andrà avanti almeno fino a questo weekend. Un problema, poiché nel corso del tardo pomeriggio di ieri – tra le 17,30 e le 18,30 – le ripercussi­oni sul traffico si sono già fatte sentire, con code e congestion­amenti a partire dal Palazzo di Giustizia e controvial­e sul lato del Mercato Ortofrutti­colo intasatiss­imo.

Il peggio però era accaduto durante la mattina, anche per un incidente tra Incisa Reggello e Impruneta Firenze, sul tratto fiorentino dell’A1. Risultato: fino alle 10, file di lunghezza superiore ai 5 chilometri in direzione Firenze nord, con viabilità complicata anche all’uscita dell’A1 Firenze-Pisa nord e della A1 a Firenze sud. Lo scorso 2 ottobre, la rottura di una tubatura di identica dimensione a quella di viale Guidoni, in via Bolognese, aveva mandato in tilt il traffico e fatto arrabbiare il sindaco Dario Nardella, con replica di Publiacqua: «Abbiamo un programma da oltre 25 milioni di euro entro il 2021». «Il nostro acquedotto — aveva fatto però notare Arianna Xekalos del Movimento 5 Stelle — perde mediamente ogni anno il 47,9% di acqua».

Bollino rosso

Ieri le prime code fin dal mattino, Palazzo Vecchio suggerisce due percorsi alternativ­i

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy