Corriere Fiorentino

Piana, tre progetti anti traffico: «Attesi da 50 anni»

Dalla Regione 15 milioni a Signa, Lastra a Signa e Campi: cantieri al via entro l’anno prossimo

- M.B.

Non sono opere legate direttamen­te alla bretellina di Signa e al lago che dovrà sorgere al posto di quello che sarà prosciugat­o a Peretola, progetti di cui si parla da anni, ma la nuova viabilità della Piana presentata ieri è una prima svolta per tutta l’area. Servirà a decongesti­onare i centri di Signa, Lastra a Signa e Campi, diminuendo il flusso di traffico. L’investimen­to parte dai 15 milioni messi dalla Regione, e i cantieri dovranno essere appaltati entro il 2019 per durare poi qualche anno, nel caso di Campi.

L’intesa sulle nuove strade e il completame­nto delle varianti è stata al centro dei tre accordi di programma firmati ieri dall’assessore regionale alle Infrastrut­ture Vincenzo Ceccarelli e dai sindaci dei tre Comuni. Gli interventi contribuir­anno a migliorare la viabilità dei centri abitati di Signa, Lastra e Campi ed il loro collegamen­to con la viabilità regionale e in particolar­e nel collegamen­to dell’uscita della Fi-Pi-Li e la rotatoria di Indicatore e quindi con il raccordo con la strada regionale pistoiese. Gli enti locali contribuir­anno a cofinanzia­re le opere con il 20% dell’importo complessiv­o. «Si tratta di quasi 15 milioni, risorse importanti e che ritengo siano ben spese — ha detto l’assessore Ceccarelli — Con questo accordo andiamo a finanziare la realizzazi­one di opere attese da tempo e necessarie in una realtà che ne ha bisogno per decongesti­onare il traffico».

Soddisfatt­i anche i tre sindaci che, con la firma di oggi, possono procedere con le progettazi­oni esecutive, bandire le gare e partire con i lavori. «È stato un percorso lungo che Signa aspetta da 50 anni — ha detto il sindaco Alberto Cristianin­i — Si parla della variante a via Roma e, unico Comune dei tre, abbiamo già iniziato un lotto di lavori, ci sono già i progetti del secondo e del terzo lotto e sono già chiuse le conferenze dei servizi. In tempi rapidi libereremo dal traffico il centro». «Ci saranno grandi e importanti­ssimi benefici — ha sottolinea­to Emiliano Fossi, sindaco Campi Bisenzio — La circonvall­azione ovest è necessaria per Campi e per tutta la zona». «Il migliorame­nto che ne trarremo sulla nostra viabilità è totale — ha commentato Angela Bagni, sindaco di Lastra a Signa — perché Lastra risente di tutto il traffico della Fi-Pi-Li che è aumentato negli ultimi anni, legato all’aumento di lavoro nel polo manifattur­iero scandicces­e». A Lastra a Signa verrà realizzata una nuova viabilità per ridurre il traffico sulla via del ponte sull’Arno, a Signa la circonvall­azione e il collegamen­to con la stazione, a Campi il prolungame­nto della circonvall­azione.

Il protocollo

Palazzo Sacrati Strozzi finanzierà le opere per l’80 per cento Soddisfatt­i i sindaci

 ??  ?? Alberto Cristianin­i
Alberto Cristianin­i
 ??  ?? Emiliano Fossi
Emiliano Fossi
 ??  ?? Vincenzo Ceccarelli
Vincenzo Ceccarelli
 ??  ?? Angela Bagni
Angela Bagni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy