Corriere Fiorentino

Anche via Alfani resta senz’acqua «Nessun preavviso»

- Giulio Gori

Residenti e commercian­ti imbufaliti per quei lavori senza preavviso che li hanno lasciati per tre ore senza una goccia d’acqua. In via degli Alfani, almeno da lunedì pomeriggio l’asfalto a bordo strada, a una quindicina di metri dall’angolo con Borgo Pinti, aveva ceduto e la buca si era riempita d’acqua a causa di una perdita.

Non è chiaro se l’inconvenie­nte sia stato provocato dal tubo che si era rotto sotto l’asfalto, o se la perdita d’acqua sia stata la conseguenz­a del cedimento della strada per il peso dei mezzi che transitano nella via del centro. Fatto sta che ieri è arrivata in via degli Alfani una squadra di operai per riparare il danno. Ma residenti e commercian­ti del tratto tra via della Pergola e Borgo Pinti sono rimasti senz’acqua, senza nessun preavviso, malgrado

Transenne

L’asfalto aveva ceduto da lunedì. Ieri i lavori e il camion di Alia resta imprigiona­to

il problema non fosse sorto in giornata.

«È vergognoso: non stiamo parlando di un intervento fatto all’ultimo minuto, eppure non hanno messo neanche un cartello per avvertirci», lamentava ieri il titolare di un locale rimasto con i rubinetti a secco per tre ore, dalle 13 alle 16, proprio all’ora del pranzo, mentre davanti alle botteghe l’asfalto si stava ricoprendo di fanghiglia portata dalla piccola idrovora usata per svuotare la buca. In strada, la transenna era stata messa di prima mattina, ma il cartello dei lavori di Publiacqua è spuntato solo con l’arrivo degli operai. Gioco forza, per permettere al cantiere di compiere l’intervento di riparazion­e, il tratto di strada tra via della Pergola e Borgo Pinti è stato chiuso.

Così, il black out delle comunicazi­oni non ha riguardato solo residenti e commercian­ti: il camion della raccolta rifiuti che lavora per conto di Alia, una volta arrivato all’incrocio con via della Pergola, viste le sue grandi dimensioni non ha avuto spazio per far manovra e svoltare. Ed è rimasto bloccato per due ore, con buona pace dei cassonetti da svuotare.

Così, gli strali dei residenti si sono diretti anche verso la polizia municipale: «Per tutta la durata dell’intervento Non si è visto neanche un vigile urbano a dare indicazion­i».

 ??  ?? Il camion dei rifiuti rimasto imprigiona­to tra via degli Alfani e via della Pergola
Il camion dei rifiuti rimasto imprigiona­to tra via degli Alfani e via della Pergola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy