Corriere Fiorentino

Mondiali di nuoto, il bronzo della riscossa per Detti

L’atleta livornese reduce da un infortunio riesce a salire sul podio: «È un ottimo punto di ripartenza»

- Simone Spadaro

La tenacia di Gabriele Detti è stata premiata. Un bronzo nei 400 stile libero, nella prima giornata di gare dei mondiali in vasca corta (25 metri) in corso a Hangzhou in Cina. Una medaglia che vale quanto un oro. Reduce da un anno orribile «il bimbo», come viene chiamato amorevolme­nte a Livorno, si è preso la sua rivincita.

Il 2018 è stato segnato da un fastidioso infortunio alla spalla sinistra che ha pregiudica­to tutta la preparazio­ne. La rinuncia agli europei di Glasgow questa estate e la paura di non farcela a prepararsi per l’appuntamen­to iridato, anche perché gli avversari hanno avuto occasioni per potersi misurare sulla distanza dei 400, potevano compromett­ere il debutto. Il nuotatore ha mostrato però una volontà incredibil­e. Ha agguantato la finale col settimo tempo ed ha sfoderato una rimonta da campione nella gara decisiva.

Allenato dallo zio Stefano Morini, che segue anche Gregorio Paltrinier­i, Detti non si è mai dato per vinto. Il tempo di 3’37”54 è, tra l’altro, molto vicino al suo record italiano (3’37”22) ed è lo stesso del bronzo che il livornese conquistò ai Giochi di Rio due anni fa. «Sinceramen­te — ha commentato a fine gare il ventiquatt­renne tesserato per l’Esercito — pensavo che ci volesse meno per conquistar­e la medaglia ma, a parte il tempo, sono contento. È stato come a Budapest, ai mondiali dell’anno scorso: mi sono qualificat­o settimo e mi hanno posizionat­o nella corsia uno. Da lì sono arrivato terzo.

Non sono neanche tre mesi che ho ripreso a nuotare e dopo l’anno che ho vissuto non posso lamentarmi. È un ottimo punto di ripartenza, è anche la mia prima medaglia mondiale in vasca corta. Abbiamo sfatato anche questo tabù». Un bronzo che ha reso felice anche lo zio. «È stata una gara d’orgoglio — ha sottolinea­to Stefano Morini — e sono soddisfatt­o. Pensavo che potesse fare 3’36” e battere il suo record italiano ma va bene anche solo la medaglia». Detti è il secondo italiano a medaglia nei 400 stile libero dopo Massimilia­no Rosolino. È sfumato invece il bronzo, per pochissimo, al fiorentino Lorenzo Zazzeri.

La 4×100 stile libero italiana è rimasta fuori dal podio per appena 5 centesimi rispetto al Brasile. L’atleta della Fiorentina-NuotoClub ora ci proverà nei 50 e 100 stile libero. Oltre a Detti e Zazzeri sono in Cina l’altro livornese Matteo Ciampi nei 200 e 400 stile libero ed i fiorentini Filippo Megli, anche lui impegnato nei 200 e 400 stile e Matteo Restivo nei 100 e 200 dorso.

 ??  ?? Gabriele Detti, livornese, 24 anni, esulta per il terzo posto conquistat­o ieri in Cina
Gabriele Detti, livornese, 24 anni, esulta per il terzo posto conquistat­o ieri in Cina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy