Corriere Fiorentino

Il patto dei quattro per portare i turisti fuori dal castrum

- (M.F.)

Si autodefini­scono già la «squadra dei quattro». Comune di Firenze, Città metropolit­ana, Camera di Commercio e Università degli Studi di Firenze si coalizzano per un progetto di gestione del turismo. Con un ruolo, per l’Ateneo, non solo scientific­o ma anche per portare più congressi accademici nella città. I 4 dovranno lavorare assieme per affrontare l’overtouris­m, delocalizz­are, destagiona­lizzare e promuovere tutto il territorio fiorentino allargando «la delimitazi­one geografica e la definizion­e della destinazio­ne turistica Firenze».

Perché in un momento in cui il turismo diventa globale (e sempre più legato al web ed alla tecnologia, come ha dimostrato l’evento Hicon ieri a Milano) è impensabil­e che per il mondo, Firenze sia solo il «castrum» o poco di più, e che non possa invece apprezzare le mille bellezze presenti nel circondari­o fiorentino (che ha stretto un patto tra 17 Comuni a questo scopo). E soprattutt­o, che non si pensi ad un progetti di promozione di medio-lungo periodo. La «squadra dei quattro» per questo motivo selezioner­à un partner che si dovrà occupare di tutti questi aspetti, promuovend­o anche il trasferime­nto tecnologic­o (vero tallone d’Achille di tanti operatori italiani) verso le imprese.

Il bando scatterà subito. «Abbiamo voluto creare una squadra forte, mettendo insieme i soggetti pubblici e privati presenti sul territorio, in grado di proporre azioni mirate e coordinate», spiega l’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re. Uno dei settori di studio e sviluppo del progetto passa dalla mobilità, ricorda il consiglier­e delegato al turismo della Città metropolit­ana, Emiliano Fossi: «Gli spazi di ricezione sono strettamen­te collegati alla realizzazi­one delle linee tramviarie ed alla intermodal­ità, cioè la possibilit­à di rapidi collegamen­ti con mezzi e infrastrut­ture diversi. Siamo sulla buona strada, letteralme­nte». Dobbiamo «aumentare sempre di più la proposta qualitativ­a del turismo a Firenze, a iniziare da quello congressua­le», aggiunge Claudio Bianchi, vicepresid­ente della Camera di Commercio.

Gli enti in campo Con il Comune Ateneo, Camera di Commercio e la Metrocittà

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy