Corriere Fiorentino

Bus a metà

Sciopero dell’Ataf, adesione al 50% E tutti vanno in tram

- R.C.

Tutti in piazza San Marco e in piazza Stazione ad attendere l’autobus, con le buste piene di regali natalizi appoggiate per terra. Ma l’autobus non passa. Le vetture che transitano dalla piazza hanno scritto «Fuori servizio».

È sciopero per quattro ore. «Ma come? Proprio di sabato? Proprio a ridosso del Natale?» ripetono le persone che attendono. Ieri pomeriggio in piazza San Marco, snodo principale degli autobus fiorentini, serpeggia incredulit­à (nonostante lo sciopero sia stato comunque annunciato da tempo) tra i passeggeri rimasti a piedi. Folla in attesa anche ad altre fermate, soprattutt­o a quella accanto alla stazione Leopolda, dove le persone in attesa erano quasi un centinaio intorno alle 19.

Gli autisti hanno incrociato le braccia in protesta per le proprie condizioni di lavoro. Lo sciopero, a cui hanno aderito oltre il 50 per cento dei lavoratori, è andato avanti dalle 18 alle 22 di ieri sera. Al centro della protesta il rispetto delle regole e degli accordi sulle condizioni lavorative e anche la richiesta di più sicurezza a bordo dei mezzi, all’indomani dei vari episodi di aggression­i a bordo. Proprio su questo punto, uno dei più sentiti dagli autisti, non sembra essere servito a molto l’annuncio del sindaco Dario Nardella di utilizzare i vigili neo assunti a partire dal 2019 per controllar­e, a bordo degli autobus, che non ci siano problemi di ordine pubblico.

Tra i motivi della protesta, hanno spiegato dai sindacati, anche i tempi di percorrenz­a che, a causa del traffico e dei cantieri, costringon­o gli autisti a viaggiare in ritardo, saltare le corse e non godere dei quindici minuti di intervallo tra la terza e la quarta ora del turno, con la conseguenz­a di dover guidare per sette ore consecutiv­e, senza soste neppure al capolinea per recuperare i ritardi. E infine le criticità delle fermate bloccate dalle auto in sosta, così come le corsie preferenzi­ali che spesso non sono libere per il passaggio dei bus.

Lo sciopero è stato indetto dalla Rsu Ataf e dalle segreterie provincial­i di Firenze Filt Cgil, Uiltraspor­ti, Faisa Cisal, Fit Cisl e Ugl Fna.

Qualche ripercussi­one sul traffico cittadino. Traffico intenso nei viali di circonvall­azione e nella zona di Porta Romana.

 ??  ??
 ??  ?? Code e lunga attesa alle fermate dell’Ataf ieri durante lo sciopero degli autisti che hanno incrociato le braccia dalle 18 alle 22 per protestare contro l’azienda
Code e lunga attesa alle fermate dell’Ataf ieri durante lo sciopero degli autisti che hanno incrociato le braccia dalle 18 alle 22 per protestare contro l’azienda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy