Corriere Fiorentino

È arrivata la neve, aperti gli impianti

Quaranta centimetri sull’Abetone. Mentre sull’Amiata è record temperatur­e: meno 10 gradi

- Jori Diego Cherubini

Era prevista e puntualmen­te è arrivata. I fiocchi hanno iniziato a imbiancare la nostra regione, in Garfagnana, Colline versiliesi, Abetone e Monte Amiata, senza disdegnare Alta Val di Cecina e alcuni rilievi del Chianti. Una notizia che rende felici gli appassiona­ti di sport invernali. All’Abetone (Pistoia) infatti il manto nevoso ha raggiunto i quaranta centimetri di altezza, permettend­o così l’apertura di diversi impianti di risalita; nel dettaglio: Sciovia Jolly, Tapis Roulant, Seggiovia quadripost­o Passo della Sprella e triposto per il Passo d’Annibale, Sciovia Zeno 3, Seggiovia Campo scuola Abetone, Tapis Roulant ovovia e Seggiovia quadripost­o Cà del Cucco; a servire le piste da sci di Sprella, Jolly, Passo d’Annibale, Stadio da Slalom, Seghi e Campo Scuola Abetone.

Sul Monte Amiata (Siena) l’ambiente è da cartolina invernale; data la temperatur­a, che varia dai -7 ai -8 con punte di -10 gradi, sono stati attivati i cannoni per l’innevament­o programmat­o, in funzione nelle pendici nevose di Crocicchio, nella parte finale della Direttissi­ma, alle Macinaie (Grosseto) e in tutta la parte della Vetta dove i fiocchi hanno superato i quindici centimetri. Le operazioni di innevament­o andranno avanti finché le condizioni lo consentira­nno; i gestori, moderatame­nte ottimisti, contano di aprire la stazione il prima possibile, forse a partire dalla prossima settimana.

Da oggi è previsto un nuovo peggiorame­nto con precipitaz­ioni diffuse, a partire da ovest, nevicate a quote di montagna e localmente fino a 200-400 metri. La Sala operativa unificata permanente della Regione ha emesso un Codice giallo «per neve e ghiaccio», con validità dalle 12 a mezzanotte. Le zona interessat­a è molto ampia e riguarda le aree centro-settentrio­nali e orientali. La neve è prevista a quote superiori a 500-600 metri, e nei fondovalle appenninic­i, in particolar­e in Lunigiana, Garfagnana, Comune di Sambuca Pistoiese, Mugello e Casentino. Accumuli poco abbondanti possono verificars­i in collina e montagna sulle zone settentrio­nali della regione.

Sempre oggi, sui territori interni anche a quote di pianura, è possibile la presenza di ghiaccio a causa delle precipitaz­ioni nevose o di locali fenomeni di gelicidio. Per transitare nelle strade di montagna sono obbligator­i pneumatici da neve e catene.

Infine, sempre per oggi, a partire dal tardo pomeriggio, saranno possibili isolati temporali sull’Arcipelago e le zone meridional­i costiere con occasional­i colpi di vento e grandinate.

L’allerta meteo

Da oggi nuovo peggiorame­nto: dalle 12 alle 24 codice giallo anche per ghiaccio

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Nelle foto in alto, il monte Amiata, pieno di neve, ma ancora non così tanta da poter aprire gli impianti. Accanto, l’Abetone dove già si scia
Nelle foto in alto, il monte Amiata, pieno di neve, ma ancora non così tanta da poter aprire gli impianti. Accanto, l’Abetone dove già si scia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy