Corriere Fiorentino

La vittoria di Baldini: stadio dei Marmi aperto ai tifosi

Dopo la sfuriata dell’allenatore della Carrarese, il Comune ha concluso una parte dei lavori

- Gabriele Noli

Silvio Baldini ha vinto la sua battaglia. La Carrarese potrà disputare le partite a porte aperte allo stadio dei Marmi. E già da oggi (ore 14.30) contro il Siena saranno agibili la gradinata (1.200 posti) e la curva sud (620) riservata ai tifosi ospiti. Determinan­te il parere favorevole della Commission­e Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo al termine del sopralluog­o di ieri mattina.

Dopo il successo casalingo sulla Pistoiese (senza pubblico) l’allenatore carrarino si era reso protagonis­ta di un clamoroso sfogo contro l’amministra­zione comunale guidata dal sindaco M5S Francesco De Pasquale («mi fanno un c… quei grillini, la Carrarese è dei carrarini»), colpevole di non eseguire i lavori di adeguament­o dello stadio. «Io non sono un capriccios­o, sono un pazzo», aveva tuonato ancora Baldini, dicendosi addirittur­a pronto «ad incatenars­i in Comune» pur di far valere le proprie ragioni.

Quella delle partite casalinghe a porte chiuse non sarebbe stata una soluzione più percorribi­le: domenica con la Pistoiese, infatti, è stato raggiunto il limite massimo stagionale (tre), la quarta avrebbe comportato l’esclusione dal campionato di Serie C (girone A) che vede la Carrarese al primo posto. Dalla conferenza stampa di Baldini (che aveva invocato l’intervento del prefetto di Massa-Carrara) la situazione si è progressiv­amente sbloccata: mercoledì la Commission­e ha approvato il progetto di adeguament­o di gradinata e curva sud (per quest’ultima il costo degli interventi per una seconda uscita di sicurezza è stato coperto dalla Carrarese tramite sponsorizz­azione). Giovedì il primo sopralluog­o allo stadio dei Marmi per valutare lo stato di avanzament­o dei lavori (proceduti a ritmi serratissi­mi). E ieri quello definitivo, culminato con il via libera. Per gradinata e curva sud, intanto. Per la nord, tribuna e rettilineo se ne riparlerà in seguito. «La notizia quasi mi ha fatto piangere dalla gioia. Sono felice anche per i tifosi», il commento del presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli.

Via libera

Già oggi contro il Siena gli spettatori potranno entrare in alcuni settori, anche il club ha contribuit­o alle spese. Ghirelli: «Una bella notizia»

 ??  ?? Silvio Baldini allenatore della Carrarese
Silvio Baldini allenatore della Carrarese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy