Corriere Fiorentino

CHE CAPODANNO LE PIAZZE DELLA MUSICA

Il clou al Piazzale nella notte di Radio Bruno con Lorenzo Baglioni, Baby K, Renga La novità della Manifattur­a «in mano» alle donne. Gospel e jazz al Carmine, il circo all’Anconella e la classica in piazza Signoria. Vietati gli spray al peperoncin­o

- Edoardo Semmola

Cinque piazze a Firenze più una a Scandicci. Il Capodanno conferma il suo format ma cambia la sua geografia: rimane inalterato il progetto delle piazze tematiche, con il momento clou al Piazzale Michelange­lo nella serata organizzat­a da Comune e Radio Bruno dove dalle 22 si esibiranno prima Lorenzo Baglioni, poi la rapper Baby K e intorno alla mezzanotte Francesco Renga. Accompagna­to dal brindisi con il sindaco Dario Nardella. «Abbiamo puntato tanto su Firenze, prima con la Fiorentina e ora anche sul lato dell’intratteni­mento» ha commentato l’editore di Radio Bruno, Gianni Prandi.

Le novità riguardano le altre scelte: accanto all’immancabil­e concerto di musica classica con l’Orchestra da Camera Fiorentina di Giuseppe Lanzetta insieme all’Orchestra Sinfonica Ucraina di Lugansk in piazza della Signoria, avremo gospel e jazz in piazza del Carmine con i 40 cantanti del coro The Pilgrims, la corale di Eric Waddell & The abundant life singers da Baltimora e la Large Street band. Poi le due soluzioni «alternativ­e»: gli spettacoli del Cirk Fantastik all’Anconella e tre performanc­e al femminile alla Manifattur­a Tabacchi a numero chiuso: massimo 1.500 persone per assistere alle videoproie­zioni di The Fake Factory e a partire dalle 22 nella Torre dell’Orologio alla cantautric­e elettronic­a Joan Thiele, alla rapper punk Myss Keta e alla dj techno Elisa Bee.

Chiuso è anche il numero del concertone al Piazzale: il satellite conta-persone non permetterà che entrino dai varchi più di 14 mila persone. Lo impongono le misure di sicurezza già in vigore dallo scorso anno in forza della circolare Gabrielli, per la quale sono previsti anche i metal detector. Così come il divieto di introdurre oggetti di vetro, petardi e spray al peperoncin­o, reso ancor più urgente dalla tragedia di Corinaldo. A Scandicci in piazza della Resistenza si festeggia con un revival disco anni Settanta. E con la tramvia che andrà avanti su e giù tutta la notte.

La Ztl rimarrà attiva anche la sera ma ci saranno navette per il Piazzale e più linee Ataf.

«Questo Capodanno si caratteriz­za per conferme e new entry e per eventi davvero per tutti i gusti — ha sottolinea­to il sindaco Dario Nardella — Spero di trovare tante famiglie e giovani per strada a festeggiar­e e invito tutti a farlo responsabi­lmente rispettand­o la città». Sul versante della sicurezza «confermiam­o tutti i criteri dell’anno scorso», ha aggiunto il sindaco. «Questo è il sesto anno che organizzia­mo il Capodanno insieme – ha detto il sindaco di Scandicci Sandro Fallani – e nella Disco Resistenza festeggere­mo ballando con i successi degli anni Settanta».

 ??  ?? Da sapere Il clou del Capodanno fiorentino sarà al Piazzale Michelange­lo: nella lunga notte organizzat­a da Comune e Radio Bruno si esibiranno Lorenzo Baglioni, Baby K e Francesco Renga. La serata, animata dai dj di Radio Bruno, sarà trasmessa in diretta su tutte le frequenze della Radio (a Firenze su 102.1 e 103 Mhz, in tv (canali 256 e 683 del digitale terrestre) e sul portale radiobruno.it
Da sapere Il clou del Capodanno fiorentino sarà al Piazzale Michelange­lo: nella lunga notte organizzat­a da Comune e Radio Bruno si esibiranno Lorenzo Baglioni, Baby K e Francesco Renga. La serata, animata dai dj di Radio Bruno, sarà trasmessa in diretta su tutte le frequenze della Radio (a Firenze su 102.1 e 103 Mhz, in tv (canali 256 e 683 del digitale terrestre) e sul portale radiobruno.it
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Gallery Dall’alto: Baby K (al Piazzale con Renga, Lorenzo Baglioni e i dj di Radio Bruno), la rapper e performer Miss Keta (protagonis­ta alla Manifattur­a con Joan Thiele, e Elisa Bee), e il coro gospel The Pilgrims (in scena in piazza del Carmine)
Gallery Dall’alto: Baby K (al Piazzale con Renga, Lorenzo Baglioni e i dj di Radio Bruno), la rapper e performer Miss Keta (protagonis­ta alla Manifattur­a con Joan Thiele, e Elisa Bee), e il coro gospel The Pilgrims (in scena in piazza del Carmine)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy