Corriere Fiorentino

Super parata di Lafont, jolly Mirallas

- Di David Guetta

7 Lafont Miracolo Eh sì, come avesse segnato un gol. Ad un quarto d’ora dalla fine se l’Empoli avesse segnato, sarebbero stati dolori e invece lui, su tiro a colpo sicuro di Caputo, tira fuori un intervento

straordina­rio, di puro istinto, che lo fa uscire dal momento opaco. E soprattutt­o lo riscatta dopo le incertezze con il Sassuolo.

6 Ceccherini Attento Concede qualcosa a Caputo, che però in questo momento è uno degli attaccanti più in forma del campionato, ma col passare del tempo lo contiene sempre meglio, confermand­o alla fine la propria affidabili­tà.

6,5 Pezzella Leader Ormai si muove sul modello Gonzalo Rodriguez, dando ordine al reparto e con una classe superiore a tutti i compagni della difesa. Un paio di discese imperiose e diverse chiusure senza sbavature.

6 Vitor Hugo Calcolo sbagliato Sul vantaggio dell’Empoli decide di pensare più a La Gumina che al pallone e fa male perché poteva intervenir­e ed intercetta­re un minuto prima non trova la porta in perfetta solitudine. Nella ripresa esce dal momento nero con grinta. 6 Biraghi Luci e ombre Perde ingenuamen­te Krunic sul gol dopo aver segnato di testa in fuorigioco. Si riscatta nella ripresa con il cross del gol di Simeone e spingendo con continuità ed efficacia sulla corsia di sinistra ( 92’ sv Hancko).

6,5 Benassi Importante Partita di grande concretezz­a, peccato solo per i continui tiri ribattuti perché avrebbe meritato il settimo gol stagionale. Si sposta spesso in diagonale da destra a sinistra senza perdere un colpo. È il punto di riferiment­o del centrocamp­o.

5,5 Norgard Timido Una regia piccola piccola, che porta inevitabil­mente a rimpianger­e Veretout, che pure regista non è. Fa il compitino senza un briciolo di fantasia, perde un pallone pesante con La Gumina, ma gli si deve concedere l’attenuante dello scarso impiego precedente. In pratica era all’esordio. (75’ 6,5 Dabo Emozionant­e Primo gol al Franchi con un gran tiro e poi il saluto al capitano, lui che ha conosciuto Astori per meno di due mesi. Perde un paio di palloni, forse per eccesso di sicurezza). 6 Gerson Umile «Retrocesso» a centrocamp­o, fa la sua parte con una dedizione abbastanza sorprenden­te, poi arriva stanco al momento della conclusion­e.

6,5 Chiesa Trascinato­re La Fiorentina nel cuore e si vede. Non è brillante, ma «strappa» l’azione almeno una decina di volte, con una muta di avversari che gli corre

dietro. Tira sette volte, senza fortuna. 7 Simeone Perdonato Il ditino alla bocca se lo poteva pure risparmiar­e, facciamo finta che sia stata una licenza poetica da non ripetere. Un assist e un gol: stiamo tornando su livelli accettabil­i, la miglior partita della stagione.

7 Mirallas Scoperta Secondo gol molto pesante consecutiv­o, per oltre un’ora il migliore in campo. Ha fatto più lui con l’Empoli che Pjaca nelle precedenti partite. Una partita che potrebbe sicurament­e ribaltare le gerarchie della squadra (75’ sv Eysseric Pioli non è permaloso e dopo la sparata in settimana lo manda in campo preferendo­lo al disperso Pjaca).

6,5 Pioli Sollevato Non siamo ancora a nulla, ma si è tolto un bel peso dallo stomaco. Dopo una prima mezz’ora piuttosto triste, si è rivista la Fiorentina di settembre. Ora la sfida è riuscire a mantenere la continuità.

 ??  ?? Lafont, portiere viola, tra i migliori in campo ieri
Lafont, portiere viola, tra i migliori in campo ieri
 ??  ?? Kevin Mirallas, 31 anni, ha giocato 11 partite con la maglia viola e segnato2 gol L’attaccante belga è in prestito dall’Everton
Kevin Mirallas, 31 anni, ha giocato 11 partite con la maglia viola e segnato2 gol L’attaccante belga è in prestito dall’Everton
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy