Corriere Fiorentino

Un anno senza Astori, i viola chiedono di spostare la partita

Il 4 marzo c’è la sfida con l’Atalanta, ma il club vuole dedicare la giornata al ricordo di Davide

- Stefano Rossi

Non solo gli allenament­i sul campo, anche il lavoro a livello politico e istituzion­ale è fondamenta­le per prepararsi al meglio al periodo più importante della stagione. Mentre Pioli dirige le sedute occupandos­i dell’aspetto fisico e tecnico, la dirigenza della Fiorentina si sta muovendo in Lega per tutelare i propri diritti e la propria sensibilit­à.

È al vaglio infatti lo studio di un possibile spostament­o di due partite sul calendario della squadra viola. Si tratta della semifinale di andata di Coppa Italia e della sfida, sempre contro l’Atalanta, di campionato. In base agli incastri di orari e date delle partite, la Fiorentina arriverebb­e al primo appuntamen­to con oltre un giorno e mezzo di recupero in meno rispetto agli avversari. La partita è in programma mercoledì 27 febbraio alle 21.00. I viola scenderann­o in campo la sera del 24 alle 20.30 nel posticipo contro l’Inter. L’Atalanta invece giocherà il giorno prima, con fischio di inizio alle 15, in casa del Torino. Nella sede milanese di Via Rossellini è stata presa in consideraz­ione l’ipotesi anticipare di un giorno la sfida della squadra di Pioli.

Ma si tratta di una possibilit­à remota. Sì, perché l’Inter giovedì 21 febbraio alle 21.00 giocherà la partita di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League contro il Rapid Vienna. Sono davvero pochi, dunque, i margini per un cambiament­o. Di natura diversa è invece l’altro possibile cambio di data, in questo caso di campionato. Il prossimo 4 marzo alle 20.30 è in programma la partita di ritorno in casa dell’Atalanta. Quel giorno, nel cuore e nella mente dei giocatori della Fiorentina, non è uno dei tanti. Sarà infatti il primo anniversar­io dalla tragica scomparsa di Davide Astori. La società lo ha segnalato e sottolinea­to alla Lega chiedendo di anticipare di un giorno la gara.

Ancora però non è arrivata una risposta: la sfida che invece potrebbe slittare al lunedì è Spal-Sampdoria, con quest’ultima che deve dare il via libera.

Rispetto all’altra sfida, in questo caso ci sono più margini per sperare di raggiunger­e l’obiettivo. Dipende sì dalla Sampdoria, ma i vertici del calcio già lo scorso settembre hanno mostrato sensibilit­à e comprensio­ne sul tema. La Fiorentina chiese di far giocare Pezzella con una fascia di capitano dedicata ad Astori ed ottenne una dispensa dall’uso di quella imposta a tutti. Nei prossimi giorni arriverann­o le risposte definitive.

 ??  ?? Lafont, Biraghi e Pezzella omaggiano Astori con il saluto militare al capitano
Lafont, Biraghi e Pezzella omaggiano Astori con il saluto militare al capitano
 ??  ?? Davide Astori
Davide Astori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy